Concorso per storie di macchine e macchinari…

Stavolta saranno le Macchine a farla da protagonista: volanti, pensanti, straordinarie… Si riaccendono i motori dell’avventura: Scriptorama-Limana Umanita ha pubblicato il bando del nuovo concorso.

È appena terminato il lungo lavoro che ha portato alla recente pubblicazione dell’antologia “I mondi del fantasy II”, frutto dell’omonimo concorso, e il duo Limana Umanita-Scriptorama ha già riacceso i motori, spingendoli a tutta forza nonostante la calura estiva. Lo scorso 1 luglio è stato annunciato il premio letterario che durerà fino al prossimo dicembre 2012 e che raccoglierà opere per una nuova antologia tematica. Al centro del premio, stavolta, ci sono le “Macchine”, che dovranno essere tema o protagoniste dei racconti di massimo 18mila battute con cui gli aspiranti autori potranno partecipare alla selezione.

La formula di questo premio ricalca quella che ha già consolidato il successo delle precedenti iniziative nate dalla vivace collaborazione tra la casa editrice fermana Limana Umanita (già nota nell’universo ludico per il suo gioco di ruolo d’ambientazione ucronica Project H.O.P.E.) e l’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, la cui attenzione è sempre rivolta ad autori esordienti, alla ricerca di nuovi talenti della narrativa.

A ogni partecipante è richiesto di pubblicare l’incipit del proprio racconto sul forum dedicato (www.limanaumanita.com/shop/forum/macchine/) dove la nutrita community di scrittori e lettori costituirà la giuria popolare del premio. Non è difficile immaginare, come già successo in passato, che gli incipit migliori sapranno scatenare curiosità e cordiali dibattiti sul racconto e sulla letteratura. Sarà poi una giuria tecnica a valutare e selezionare quelli che entreranno nell’antologia, che verrà verosimilmente pubblicata a marzo 2013.

“Il tema che abbiamo scelto per questa edizione è vastissimo – dice Luca Pantanetti di Scriptorama – dato che ogni giorno nella nostra vita abbiamo a che fare con delle macchine, dei costrutti o strumenti con gradi diversi di tecnologia. Ma letteratura, cinema, fumetti, ci hanno altresì fatto conoscere macchine meravigliose come le grandi astronavi per l’esplorazione spaziale, i mecha, i robot antropomorfi e in grado di apprendere grazie a un’avanzatissima AI… e molto altro ancora. Quello che chiediamo come sempre ai nostri autori è di stupirci, uscire dagli schemi, pensare al di fuori di ogni modello conosciuto. E chiediamo loro di offrirci storie in cui le macchine (qualunque esse siano) rappresentino per il mondo narrativo una cesura tra un prima e un dopo, tra un non ancora e un mai più”.

Il bando completo del concorso può essere consultato sul forum Limana Umanita (www.limanaumanita.com/shop/forum/macchine/macchine-bando-di-concorso/) e sul gruppo Facebook del premio (www.facebook.com/groups/128803903924322/).

Per ulteriori informazioni, scrivete a ufficiostampa@scriptorama.it.

1 Commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Una risposta a “Concorso per storie di macchine e macchinari…

  1. Pingback: Rombano le macchine… | VareseNoir

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.