Rombano le macchine…

Vi ricordate il concorso gratuito di cui VareseNoir vi ha parlato qualche tempo fa?

Bene, ci sono sviluppi. Ecco il comunicato stampa relativo.

Quarto premio letterario firmato Limana Umanita e Scriptorama: la giuria al lavoro per trovare le dodici storie per l’antologia tematica 

Insieme al 2012 si è chiuso il premio letterario “Macchine”, il nuovo concorso nazionale per opere inedite di Limana Umanita e Scriptorama per la creazione di un’antologia tematica. Sono cinquantadue i racconti giunti alla segreteria del premio tra luglio e dicembre 2012, da altrettanti autori di ogni parte d’Italia, che si sono cimentati con il nuovo tema proposto dalla casa editrice e dall’agenzia di consulenze editoriali marchigiane, già ideatrici dei premi I mondi del fantasy I e II e Pirati!, tutti conclusi con la pubblicazione in antologia dei racconti selezionati dalla giuria tecnica.

La stessa giuria è ora chiamata a esprimersi sulla qualità dei racconti ammessi al vaglio, e che meglio rispondono ai criteri indicati nel bando di partecipazione: raccontare storie che abbiano come protagoniste Macchine in qualche modo rivoluzionarie, in grado di marcare un netto punto di svolta o una linea di confine tra un “non ancora” e un “mai più”. Fino a dodici racconti confluiranno così nell’antologia “Macchine” che vedrà la luce nella primavera del 2013 e sarà come di consueto presentata alle maggiori fiere di settore, tra cui il prossimo Lucca Comics & Games.

“Come già per il premio Pirati! – spiega Luca Pantanetti di Scriptorama – abbiamo lasciato agli autori la possibilità di declinare il tema proposto secondo il genere a loro più congeniale. Ci aspettiamo ora di trovare storie che spaziano dalla fantascienza al giallo, dal moderno e post-moderno al racconto di stampo storico o altrimenti ucronico, come gli incipit postati sul forum, ancora visibili e commentabili dagli utenti, lasciano intendere”. Come consuetudine nei concorsi Limana Umanita-Scriptorama, infatti, gli autori sono stati chiamati a postare le prime righe dei propri racconti nell’apposito forum (http://www.limanaumanita.com/shop/forum/) offrendole alla lettura e al commento degli altri partecipanti. Il forum Limana sta diventando sempre più non solo uno strumento per partecipare ai concorsi, ma un luogo di incontro per quanti vogliono scambiarsi opinioni e consigli sulla scrittura, sulla letteratura, confrontarsi e perciò crescere insieme ogni giorno.

Prosegue inoltre l’avventura de “I mondi del fantasy”, l’annuale premio dedicato a racconti di genere fantastico (dall’horror al weird passando per lo steampunk e il cyberpunk) giunto quest’anno alla III edizione. Il bando di concorso, dedicato a opere di narrativa rigorosamente inedite di massimo 18.000 battute, si è aperto lo scorso ottobre e si chiuderà il prossimo 31 marzo 2013. Ci sono dunque ancora tre mesi di tempo per partecipare e concorrere per la pubblicazione nella prossima antologia “IMDF III” (il bando completo può essere consultato sul forum http://www.limanaumanita.com/shop/forum/i-mondi-del-fantasyii/imdf-iii-bando-di-concorso/ e c’è anche un gruppo Facebook dedicato: http://www.facebook.com/groups/158862727465954/).

Lascia un commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.