Laboratorio di Sceneggiatura Televisiva, seconda stagione

Dieci puntate di lunedì dal 9 novembre al 1 febbraio, in prima serata dalle 20 alle 22.30, presso il FunCoolOh! di via Belvedere 2/a, in quel di Bologna.

Le serie televisive sono in questo momento una delle forme di entertainment con più pubblico, più diffusione e più eco. Oggi conoscere e studiare bene i meccanismi delle migliori serie tv è anche il viatico per scrivere della buona e avvincente narrativa, perché il “Vero Romanzo Moderno” è rappresentato proprio dalla serialità televisiva.

Questo laboratorio di livello avanzato, articolato in un percorso di 10 incontri da due ore e mezza ciascuno, ha l’obiettivo di far compiere, a coloro che si sono già cimentati con l’ideazione di soggetti di serie tv nel primo livello, il salto alla scrittura della sceneggiatura delle puntate.

Chi vuole partecipare al livello avanzato senza aver frequentato il primo livello del laboratorio, deve inviare a info@canto31.it un’idea per una serie tv di propria ideazione per venire ammesso.

Il laboratorio è rivolto ad aspiranti autori televisivi che hanno già ideato dei concept, ma anche a sceneggiatori e aspiranti sceneggiatori cinematografici, a scrittori ed aspiranti scrittori che vogliono capire il taglio sperimentale della nuova serialità televisiva e ai semplici spettatori che vogliono capire meglio un linguaggio che rappresenta il futuro della narrazione dei nostri tempi.

L’obiettivo finale sarà la realizzazione di almeno due sceneggiature pilota per una serie tv, che avranno la possibilità di essere valutate da produzioni televisive italiane e partecipare a contest per nuove idee televisive.

I punti del programma saranno trattati attraverso la discussione di gruppo, le lezioni teoriche, il brainstorming, il confronto tra il docente e gli utenti, gli esercizi in classe e a casa, e la visione consigliata di serie tv straniere e italiane.

Il PROGRAMMA DEL LABORATORIO è disponibile a questo link: http://www.canto31.it/?p=1954

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...