ArteVarese, spunti e novità (12.11.11)

Il nuovo polo museale di Piazza Scala
Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo aperte al pubblico nel cuore di Milano

Inaugurato un nuovo complesso museale: nei Palazzi Anguissola e Brentani, ristrutturati a sedi espositive da Michele De Lucchi, è esposta una selezione della collezione d’arte del Settecento e dell’Ottocento degli istituti bancari.

“Faccio un lavoro che non mi annoia”
Incontro con l’artista Roberto Giudici

Doppia sede per la mostra che riassume trent’anni di produzione artistica e di creatività, firmata Roberto Giudici. Una mostra che davvero vi consigliamo, allestita al Liceo Frattini di Varese e al Museo Bertoni.

Tanti auguri Antonia Campi!
A Laveno un compleanno speciale per un grande nome del design moderno

Si svolgerà il 12 novembre, al Museo della Ceramica di Cerro, “Buon compleanno Neto!”, manifestazione organizzata per festeggiare il 90° compleanno di Antonia Campi. Palazzo Perabò ospiterà tanti eventi dedicati alla celebre ceramista e designer italiana.

La Polvere di Bonjour e John Doing
Nuova iniziativa culturale in terra elvetica aperta fino alla fine del mese

“Polvere” è il titolo della mostra multimediale di François Bonjour e John Doing aperta nella Sala san Rocco a Lugano. Attraverso l’arte, i due autori esprimono un interesse comune verso il luogo e la storia del centro di Lugano. 

Azzurro e vento a Lugano
Aperta fino a dicembre la mostra personale di Anna Sala

Alla Galleria L’Incontro di Lugano è aperta la personale di Anna Sala, intitolata L’azzurro, il vento, la lontananza. L’esposizione conferma alcune scelte cromatiche e poetiche della nota autrice.

A Castiglione i versi della Merini
Nuova iniziativa culturale firmata da Atap, Associazione Tutela Ammalati Psichici

Sabato 19, si terrà l’inaugurazione della mostra al Castello di Monteruzzo che, ancora una volta punta i riflettori sul disagio della sofferenza psichica. La rassegna resterà aperta fino al 4 dicembre.

Annalisa Fulvi in mostra da Ghiggini
Apre al pubblico la personale della vincitrice della decima edizione del Premio GhigginiArte

Nuova mostra e nuovo bando per l’edizione 2012 del premio artistico firmato dalla Galleria Ghiggini di Varese. Annalisa Fulvi è protagonista nella Galleria di via Albuzzi, mentre Gabriela Butti espone sul nostro sito.

L’estate di San Martino è… a Torba
Nuovi appuntamenti con il FAI a Torba e a Villa Panza

L’apertura delle prime botti di vino novello in mezzo… all’arte. Tanti nuovi appuntamenti colorano i week-end che dall’autunno portano dritti dritti nel cuore della fredda stagione. Si cominicia al Monastero di Torba per poi proseguire in Villa Panza a Varese.

Pietro Moroni e il Divina
Nuovo spazio espositivo a Busto Arsizio: apre le danze l’arte di Pietro Moroni

Il Laboratorio Zanzibar ha dato il via ad una nuova stagione di esposizioni al Divina Caffè di Busto Arsizio, con una mostra personale di Pietro Moroni che resterà aperta al pubblico fino al 7 dicembre.

Brigitte, la nuova eroina di Zenok
Fino al 16 novembre la personale di Alessandro Zenok Lombardo alla Castelli Gallery

Inaugurata il 5 novembre la personale di Zenok a Milano, curata da Emanuela Rindi. Protagonista delle opere esposte è “Madame B”, ovvero Brigitte, figura femminile sensuale e comunicativa.

Sessanta scatti al patrimonio culturale
Inaugurata a Castano Primo una mostra fotografica dedicata ai Comuni del distretto castanese

Sinergia dell’Archivio Fotografico Italiano e del Polo culturale Castanese. Risultato: una mostra fotografica che racconta la storia della nostra terra. La rassegna resterà aperta a Villa Rusconi fino al 13 novembre.

La Provenza di Cézanne
A Palazzo Reale fino al 26 febbraio esposte quaranta opere dipinte da Cézanne in Provenza

Cézanne. Les atéliers du Midi è il titolo della mostra curata da Rudy Chiappini con la collaborazione di Denis Coutagne che ripercorre la “biografia provenzale” di Cézanne evidenziando i legami tra la terra natale dell’artista e la sua pittura.

I monocromi di Marc Angeli
Seregno ospita un “artigiano del colore”

La galleria Artesilva ospita fino al 31 dicembre le opere dell’artista belga Marc Angeli. Nella sua poetica il colore invade e ricopre le tavole dando forma a delle piccole e silenti opere monocromatiche.

Gabriela Butti e il sentimento della natura
Intervista alla vincitrice della terza edizione del Premio ArteVarese

Da oggi, è visitabile on-line la mostra di Gabriela Butti, la vincitrice della terza edizione del concorso artistico, riservato ai giovani, promosso da http://www.artevarese.com. E domani, appuntamento in Galleria Ghiggini.

Guttuso, Varese e le castagne
La lotta delle intitolazioni

Dopo l’intitolazione dei giardinetti a Giovanni Gentile, un viale del Parco Estense a Varese porterà il nome di Renato Guttuso. Una mossa che ha molto del politically correct e poco del culturale.

Intervista ad Elena Pontiggia
“Angeli” è il titolo della mostra e il tema sul quale si sono confrontati Francesco De Rocchi e Mario Botta

Elena Pontiggia, storico dell’arte e titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera, ha insegnato anche al Politecnico di Milano. Noi l’abbiamo intervistata a proposito della mostra allestita a Villa Gianetti. 

“Ma di quale Liberty si parla?”
Intervista ad Angela Baila e Giuseppe Barra

Diciamolo pure francamente: “Viaggiando Liberty” è un progetto un po’ sui generis, carente per quel che riguarda la comunicazione, non sempre azzeccata. Intanto, al Villaggio Cagnola, cresce un grande e validissimo masterplan firmato dal Politecnico.

Il Legnanino: un eclettico classicista
Seconda parte del percorso monografico dedicato al grande maestro della pittura lombarda

Alla scoperta delle prime commissioni lombarde e del soggiorno romano, segnato dalla committenza nella Chiesa di San Francesco a Ripa, per la quale dipinge nel 1685, una Sacra Famiglia. Prosegue la nostra conoscenza con il Legnanino.

La Madonnina in Prato a Varese
Piccolo fiore di bellezze artistiche, un grande santuario mariano in centro città

Sottratta, con un piccolo prato antistante, al traffico selvaggio, il tempio antico custodisce opere d’arte di grande valore: il nostro reportage per conoscere meglio l’architettura e le opere dipinte nella piccola chiesa della Madonnina in Prato.

I giardini d’infanzia di Joshef Matè
Sabato 12, verrà inaugurata allo Spazio Zero di Gallarate la nuova personale di Matè

Amore per la vita e sensibilità per la natura caratterizzano i dipinti di Matè, esposti a Gallarate. Allo Spazio Zero, in mostra le opere dell’artista milanese, invitato al padiglione Lombardia della Biennale di Venezia.

I passi di danza di Elena Colombo
Alla Libreria Boragno di Busto, una mostra dove la passionalità della danza va a braccetto con i colori

È visitabile fino a domenica 13, l’esposizione di Elena Colombo, arricchita da performance di Body Art e da spettacoli danzanti: quando i passi del tango argentino incontrano il mondo della pittura.

A Milano l’arte suona il rock…
Una mostra in bilico tra informale e pop

Il Museo della Permanente accoglie la grande esposizione “Da Bacon ai Beatles. Nuove Immagini in Europa negli anni del rock”. Oltre 60 opere rievocano la fervida atmosfera di una rivoluzione estetica ricca di linguaggi in bilico tra tendenze informali e suggestioni pop.

Progetto Gemma: chi salva una vita salva il mondo intero
Una forma di adozione prenatale a distanza. È quella proposta da Fondazione Vita Nova

Fondazione Vita Nova Onlus, istituita dal Movimento per la Vita Italiano, propone Progetto Gemma per sostenere le donne in difficoltà che si trovino sole ad affrontare la gravidanza. Aiutandole, si salva una vita.

L’evoluzione di Debora Germanò
Sarà aperta dal 26 novembre al 5 dicembre la nuova mostra personale

Debora Germanò esplora nuovi tracciati e sentieri d’arte, passando dalla produzione figurativa all’astrattismo appreso in quel di Como. La sua prossima mostra personale sarà aperta a Gallarate.

A Gallarate, di stabile c’è Instabile (Quick)
Situazione culturale difficile per la Città dei due Galli, ma non per la Compagnia Locale storica

“Inserire nella programmazione le compagnie teatrali cittadine avrebbe consentito a Fondazione Culturale di ridurre le spese”. A sostenerlo è Giorgio Puzzolu, Direttore Artistico di Instabile Quinck che, ai microfoni de La6Tv, parla dell’attuale situazione gallaratese e anticipa i progetti della compagnia.VIDEO
 

A Tradate, il Teatro è Educazione
Il C.R.T. di Fagnano Olona propone un progetto di Educazione alla teatralità rivolto ai diversamente abili

Un progetto volto a valorizzare le arti espressive come veicolo di una nuova cultura della diversità. È quello proposto dal Centro di Ricerche Teatrali di Fagnano Olona e che prende forma al Cinema Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone, per estendersi sull’intero territorio provinciale. VIDEO

Comicità e magia al Caffè Teatro
Nuovi esilaranti appuntamenti al tempio del cabaret varesotto

Al Caffè Teatro di Samarate si lavora per la programmazione 2012 e si susseguono costantemente spettacoli all’insegna del divertimento e della magia. VIDEO

“I grandi giovani” onorano al passato 
Una giornata dedicata all’Unità d’Italia, al Teatro Apollonio di Varese

“Il comitato Since 1861, i grandi giovani” ha presentato, al Teatro Apollonio di Varese, una giornata dedicata all’Unità d’Italia. Protagonista, Giovanni De Luna – Docente di Storia all’Università di Torino.

Bande in concerto 2011
Musica e solidarietà al Palawhirlpool di Varese

Lions Clubs II Circoscrizione Distretto IB1, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese, propone l’edizione 2011 di “Bande in Concerto”, sabato 12 al Palawhirlpool. I fondi raccolti saranno devoluti al Day Hospital voluto e creato dalla Fondazione Giacomo Ascoli Onlus.

E allora? Il Santuccio diventa teatro dell’assurdo
Al teatrino di Varese fa tappa lo spettacolo “Et Alors?” di Anna Sala, Caroline Pierce e Claudia Ferrari

Segnatevi la data del 25 novembre quando il teatro dell’assurdo, creato dai Becket e Pinter, si approprierà della scena della sala di via Sacco.

Ma che musica, Professore!
L’università dell’insubria ospita la grande musica

Tanti appuntamenti con la grande musica nell’aula magna di via Ravasi, in centro città. Eventi di qualità gratuiti e aperti a tutti, fino a maggio del 2012

Lascia un commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.