IMPLACABILE di Yngwie J. Malmsteen

Implacabile. Il memoirCome fa un ragazzo svedese a sbarcare in America alla tenera età di diciotto anni e, nel giro di un mese, a ritrovarsi con la gente che fa la fila per sentirlo suonare la chitarra?

Dove ha imparato una tale tecnica?

Come ha sviluppato uno stile così particolare?

E che cosa succede dopo?

Tradotto in Italia da Alessio Lazzati, ecco arrivare in libreria “Implacabile”.

Il musicista Yngwie Malmsteen rivive i momenti più gloriosi e più bui della sua carriera di musicista: da come riuscì a comprare la sua prima Strat e a costruire il suo primo muro di Marshall, fino alla verità dietro al titolo dell’album Unleash the fury del 2005, e oltre.

Al centro della storia di Yngwie c’è la sua ribellione contro le convenzioni e le restrizioni della Svezia in cui è cresciuto. “Non distinguerti dalla massa”, gli dicevano, quando sognava di diventare un musicista professionista. “Non avrai successo”, lo ammonivano, quando desiderava suonare a tutto volume o eseguire canzoni poco note. La sua intera carriera è stata un’affermazione: io mi distinguerò, io avrò successo.

Yngwie narra i piccoli e grandi episodi della sua vita senza orgoglio né rimpianti, ma con notevole intensità. E si addentra nel lato più torbido e corrotto del rock, rivelando come manager, case discografiche e altri l’abbiano derubato prima che sua moglie, April, salvasse lui e la sua carriera.

Implacabile / Il memoir
Malmsteen Yngwie J.
Pagg.235, illustrato
Editore Arcana (collana Musiqa)

1 Commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Una risposta a “IMPLACABILE di Yngwie J. Malmsteen

  1. Freddie Carnera

    Yngwie.
    Meglio leggerlo che pronunciarlo.

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.