Il ritorno delle sagre

Grazie a Raspini (www.raspinisalumi.it), VareseNoir torna a offrire una ghiotta carrellata sulle sagre che ci aspettano da qui alle prossime settimane.

Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione
Dal 28 Aprile al 1° Maggio a Volta Mantovana, Mantova.

Nella storica cornice del Palazzo Gonzaga si riuniscono le aziende vinicole più famose ed importanti; evento impedibile per gli amanti del vino, per poter degustare le diverse tipologie esposte. Quest’anno sarà possibile assaggiare il famoso vino proveniente dal Sud Africa, che eccezionalmente parteciperà alla kermesse Mantovana.

Sagra dell’Asparago
Dal 29 Aprile al 13 Maggio a Cilavegna, Pavia.

È un appuntamento gastronomico imperdibile e dedicato all’asparago, prelibata verdura di stagione, quello che, in provincia di Pavia, si tiene tutti gli anni; antipasti, primi e secondi a base di asparagi verranno serviti ai commensali. Il tutto accompagnato dalla banda del paese.

Sagra dell’Asparago Rosa
Dal 1° al 29 Maggio a Mezzago, Milano.

L’asparago rosa rappresenta il prodotto tipico di Mezzago, nonché la qualità più rara e pregiata dell’asparago. Pertanto la sagra dedicata all’asparago rosa, arrivata alla cinquantunesima edizione, ha il chiaro intento di valorizzare e tutelare questo prodotto tipico, facendolo conoscere al pubblico più vasto.

Mestieri e Sapori
Il 6 Maggio a Ghedi, Brescia.

Giunta alla sesta edizione, Mestieri e Sapori è la sagra dedicata all’esposizione, da parte dei commercianti, dei prodotti tipici della zona; interessanti anche le rappresentazioni dei mestieranti, che si riuniscono in piazza a Ghedi per mostrare le proprie arti.

Sagra della Rana
Dal 6 al 22 Maggio a Cassignanica, Milano.

Sedicesima edizione della sagra della rana, che è possibile degustare cucinata in diverse modalità; per tre weekend di fila gruppi musicali allieteranno i commensali, mentre lo staff servirà la prelibata rana.

Festa del Pesce
Dal 17 al 20 Maggio a Roncoferrato, Mantova.

Vera e propria celebrazione del pesce, quella che si tiene a Roncoferrato; diverse tipologie di pesce, rigorosamente di acqua dolce, cucinate in vari modi. Pesce fritto e rane sono le specialità della festa, che si ripromette di accontentare tutti i palati.

Festa di Primavera
Il 20 Maggio a Concorezzo, Monza Brianza.

Una giornata dedicata alla creatività e all’esposizione da parte degli artigiani locali dei prodotti enogastronomici della zona. Banchetti di frittelle e dolciumi verranno allestiti per i più piccoli, mentre per gli adulti sarà possibile conoscere salumi e formaggi della Brianza.

Fiera del Vino Classico Garda Doc
Dal 25 al 28 Maggio a Polpenazze del Garda, Brescia.

Ottima occasione per conoscere il vino del Garda, la Fiera del Vino che si tiene ogni anno a Polpenazze si prefigge anche l’obiettivo di premiare il vincitore del concorso enologico locale, offrendo a tutti i partecipanti degustazioni del vino locale, accompagnato da prodotti tipici.

Festa dei Piselli
Dal 26 al 28 Maggio a Miradolo Terme, Pavia.

La Festa dei Piselli di Miradolo permette di trascorrere un weekend all’ insegna dello spettacolo e della degustazione del tipico risotto con piselli; l’evento concilia l’arte (saranno allestite mostre fotografiche e spettacoli danzanti) con la cultura enogastronomica.

Festa di Primavera
Il 27 Maggio a Soncino, Cremona.

Come ogni anno il Borgo storico di Soncino riscopre gli antichi sapori e mestieri, rievocando il periodo medievale; oltre a poter ammirare i mestieranti all`opera, è possibile acquistare prodotti della gastronomia tipici della zona, tra cui ottimi formaggi e salumi.

 

13 commenti

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

13 risposte a “Il ritorno delle sagre

  1. Connie Esofago.

    Alla Festa dei Piselli, c’è sempre qualcosa da imparare.

  2. Joe Perfiumi.

    Alla sagra della Rana, c’è comunque sempre il rischio di saltare il pasto.

  3. Joe Perfiumi.

    E poi, se le rane sono al bacio, ti tocca mangiare principesse.

  4. Jam Dissanguante.

    La Sagra dell’Asparago Rosa è solo per femmine?

  5. Freddie Carnera.

    A Ghedi, Mestieri e Sapori :ai mestieranti preferisco comunque i saporanti.

  6. Bonifacio.

    Fiera del Vino Classico Garda Doc.
    Giusto un dito.
    Con retrogusto umano.

  7. Rudy Sorso.

    I Vini Passiti?
    Già fatto,tutti Passati.

  8. Bonifacio.

    Mazzi d’asparagi come mazzi di dita.
    Quello che li vendeva era uno alla mano.

  9. Peter Gatto.

    La Festa di Primavera a Soncino?
    Avrei preferito Sorcino.

  10. Anche quest’anno a Valle Lomellina, in provincia di Pavia, si svolgerà la “Sagra della Lumaca Lomellina” giunta alla 3/a edizione.

    Tentando di fare cultura, non certamente con la C maiuscola, ma almeno con due c (cultura culinaria), essendo un organizzatore anche della “Sagra del Riso” (www.sagradelriso-vallelomellina.it), prodotto tipicissimo della nostra zona, che si svolge a fine giugno, giunta (con alterne fortune) alla 28/a edizione.

    Quest’anno proporremmo come secondo, in alternativa alla solita grigliata, i “pradé cumudà” (durelli di pollo in puccia), piatto della nostra tradizione, una volta molto prelibato e che visto il costo si adatta benissimo ai tempi attuali.

    Vincenzo Bulgarelli
    http://www.sagradellalumacalomellina.it

  11. Freddie Carnera.

    La mia amica adora i durelli di pollo in puccia.
    Molto meno i mollelli di apollo in buccia.

  12. Bonifacio.

    Posso partecipare alla Sagra della Lumaca pur avendo un dito a scatto?

  13. Joe Perfiumi.

    E’ vero che la Sagra della Lumaca ha una doppia ragione per non entrare nel circuito Fast Food?

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.