Mursia, qualche novità

7 febbraio 1812 – Nasce a Portsmouth Charles Dickens, scrittore e giornalista.

Nella collana Grandi scrittori Mursia ha pubblicato: Tutte le opere narrative (2 volumi), mentre nelle collane per ragazzi Corticelli e Beccogiallo gli intramontabili Le avventure di Oliver Twist e Il canto di Natale.

10 febbraio – Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Il 10 febbraio 1947 viene firmato il trattato di pace in forza del quale l’Italia cede alla Jugoslavia Fiume, il territorio di Zara, le isole di Lagosta e Pelagosa, gran parte dell’Istria, del Carso triestino e goriziano, e l’alta valle dell’Isonzo. Il testo completo del trattato è pubblicato nel libro Fratelli d’Istria di Guido Rumici (Mursia, 2003). Sulla questione istriano-giuliano-dalmata numerosi I SAGGI E LE TESTIMONIANZE presenti nel catalogo Mursia. Ricordiamo Infoibati di Guido Rumici, uno degli studi più completi sulle vittime delle foibe; Testimoni muti di Diego Zandel; Ci chiamavano fascisti eravamo italiani di Jan Bernas. Altre informazioni sul sito www.mursia.com digitando Questione istriano-dalamata.

17 Febbraio – Festa del gatto.

Introdotta nel 1990 da un referendum proposto ai lettori della rivista “Tuttogatto”, la scelta cadde proprio sul mese di febbraio perché il segno dell’Acquario riassume le caratteristiche dei mici: intuito, libertà e anticonformismo. La scelta del giorno è caduta su il 17, che in numero romano si scrive XVII e anagrammato diventa VIXI, parola latina che significa “ho vissuto”.

In questa giornata numerose le iniziative feline in tutta Italia A Milano alla Libreria Mursia, la rassegna Tutti matti per i gatti, giunta all’8° edizione (13/17 febbraio). Il tema dell’edizione 2012 è Del potere e dei gatti, viaggio letterario tra i potenti della storia e i loro felini: dalla gatta d’angora di Augusto a Bastet della regina egizia Hatshepsut, da Cedric del conte di Southampton a Perruque di Richelieu a White Heather della regina Vittoria, passando ai felini che hanno accompagnato, consigliato e protetto intellettuali e rivoluzionari come Lenin e Rosa Luxemburg, o al consigliere con la coda di Churchill senza dimenticare il celebre Tabby, gatto amatissimo di Lincoln, per finire all’ormai celebre gatto di Benedetto XVI. Per saperne di più Gatti di potere, il nuovo libro di Marina Alberghini, in libreria a FEBBRAIO 2012.

14 febbraio – San Valentino.

Amore sì, ma anche tradimenti nel romanzo di Carla de Bernardi, Qualche lontano amore (Mursia, 2011). Dal libro uno spunto per un incontro sui problemi d’amore: “Adulterio, istruzioni per l’uso”. Alla casa di Vetro di Milano (via Luisa Sanfelice, 3) il 23 febbraio 2012 – ore 18, 30.

22 febbraio 1512 – muore a Siviglia Amerigo Vespucci.

L’esploratore e navigatore italiano era nato a Firenze nel 1454. A Vespucci si deve il riconoscimento e la diffusione in Europa dell’idea della continentalità dell’America meridionale, che lui stesso per primo definì “Mondo nuovo”. Sulle spedizioni di Vespucci e più in generale sulla storia delle geografie e delle esplorazioni segnaliamo nel catalogo Mursia il saggio Al di là di altrove di Ilaria Luzzana Caracci.

28 febbraio 1912 – Nasce a Roma Claretta Petacci.

Il suo vero nome è Clarice. Amante di Mussolini, verrà fuciliata con lui a Giulino di Mezzegra il 28 aprile 1945. Alla figura di Claretta e al suo controverso ruolo nella storia del fascismo è dedicato il saggio Edda contro Claretta di Marco Innocenti (Mursia). Sulla fine di Claretta nel catalogo Mursia anche: Bruno Giovanni Lonati: Quel 28 aprile. Mussolini e Claretta: la verità (collana Testimonianze Mursia); il romanzo Ben di Angelo Paratico.

1 Commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Una risposta a “Mursia, qualche novità

  1. Oysterman

    FRa questi libri ho letto BEN, di Angelo Paratico e il libro di Lonati. Quello di Paratico è molto appassionante. Il giovane James Bond è il protagonista. Egli viene inviato in Italia per uccidere Mussolini e portagli via il suo carteggio con Churchill, esiste una traccia storica, come saprete, per questa vicenda.

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.