Lerici legge il mare, edizione 2011

Il 16, 17 e 18 settembre, nel Golfo dei Poeti, torna Lerici Legge il mare, la rassegna di letteratura e cultura marinaresca promossa dal Comune di Lerici e STL Lerici in collaborazione con la Società Marittima di Mutuo Soccorso e Mursia.

Tema dell’edizione 2011 è ‘Fratelli di mare, fratelli di costa’, in una rotta ideale da Lampedusa all’Islanda all’insegna della solidarietà, dell’incontro tra culture, delle sfide umane e sportive.

Ospiti d’onore di questa terza edizione: Andrea Mura, velista dell’anno 2010, primo italiano a vincere la ‘Route du Rhum’ e lo scrittore islandese Stefán Máni, autore di Nero Oceano (Marco Tropea).

Oltre cinquanta gli appuntamenti con gli scrittori che si tengono a Lerici, a Tellaro e a San Terenzo; venti le crociere letterarie con presentazioni di libri a bordo di barche d’epoca (le golette Oloferne e Lady Lauren e il leudo Zigoela) che accoglieranno lettori e scrittori tra i quali Alfredo Giacon, Andrea Cappai, Solen de Luca, Camillo Arcuri, Donatello Bellomo, Enrico Cernuschi, Simone Perotti, Lilla Mariotti, Mario Dentone.

E, ancora, concerti, mostre di quadri e fotografie, marinaresche per i più piccoli per imparare giocando le regole dell’andare per mare, e conferenze durante le quali si parlerà di solidarietà e valori di condivisione, mutua assistenza, legalità, accoglienza. In omaggio all’antica tradizione marinara di Lerici uno spazio sarà dedicato ai giganti del mare con la conferenza: Dal Rex al Destriero, l’epopea dei transatlantici.

Vincitore del premio ‘Solidarietà in mare’ promosso dalla Società di Mutuo Soccorso è in questa edizione la comunità di Lampedusa, rappresentata a Lerici dal sindaco Bernardino De Rubeis che testimonierà la complessa ma eccezionale esperienza di primo cittadino dell’isola avamposto dell’Europa nel Mediterraneo. Il mare della solidarietà sarà anche protagonista dell’incontro con l’Unione Italiana Vela Solidale, una realtà che, su tutti i nostri mari, impegna centinaia di volontari e operatori in progetti destinati a differentemente abili, adolescenti, minori a rischio o del circuito penale. A Lerici UVS presenterà il Libro Blu 2011 che raccoglie le straordinarie storie delle sue 25 associazioni.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.lericileggeilmare.it.

10 commenti

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

10 risposte a “Lerici legge il mare, edizione 2011

  1. Connie Esofago.

    E’ dolce leggere un libro di mare, con un osso di seppia come segnalibro.

  2. Freddie Carnera.

    Osso di seppia?
    Io uso direttamente il canarino.

  3. Joe Perfiumi.

    A Lerici leggevano tutti il mare.
    Non uno che sfogliasse un pò di cielo.

  4. Penny Bloom.

    Sulla spiaggia, ho visto la Antonella Lerici.
    Stava leggendo “Le tagliatelle di nonna Pina”.

  5. Gegè Labaita.

    Adoro la montagna .
    E il mare di Lerici pieno di larici.

  6. Arminio Dolfis.

    S’era in tredici, ieri a Lerici.
    Per una rimata grigliata, con pesce di giornata.

  7. Mero Wolf.

    Allora non è il Dolfis dei Delfinidi.

  8. Arminio Dolfis.

    Ma non si chiamava Kalimero Wolf?

  9. Freddie Carnera.

    Farei un salto a Lerici.
    Per qualche cazzotto a strascico.
    C’è della minutaglia che mi sfregola.

  10. Pingback: VareseNoir: gli articoli più letti da sempre | VareseNoir

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.