L’ONNIPOTENTE di Michele Vaccari

Esiste un potere fine a se stesso. Che vuole solo crescere, a discapito di tutto. Chi lo abbraccia è disposto a intraprendere un cursus honorum che si inabissa in ogni tipo di crimine. È questo potere il carattere distintivo del nostro tempo. Michele Vaccari lo guarda in faccia e lo racconta ne “L’onnipotente”.

Santo Bustarelli è figlio di un politico italiano, di quelli che stanno sempre nell’ombra a tramare e di fatto detengono il governo del paese. Fin dai primi anni il padre progetta per Santo un grandioso futuro di potere, ma siccome, si sa, le cose di questo mondo passano, è meglio dedicarsi a quelle dell’altro: così il giovane Bustarelli entra in seminario e ne esce avido del potere dei poteri. Vale a dire il possesso dei beni della Chiesa e delle anime dei fedeli.

Per raggiungere il papato – a questo infatti mira – tenta di scardinare dall’interno la Chiesa con una propaganda spregiudicata e la connivenza dei media. Conquista i giovani e le loro famiglie fondando le prime discoteche cristiane al mondo, le Disco Cristo, e fa prediche in diretta televisiva. Apparentemente è un moralizzatore dei costumi, un nuovo salvatore per l’umanità, ma una volta spente le telecamere e i riflettori Santo è pronto a raggiungere il potere a costo della vita degli altri. Si circonda di organizzazioni malavitose, sicari, produttori di armi e depravati pronti a qualsiasi cosa pur di compiacerlo. Incita la propria comunità all’odio verso le altre religioni, coalizza i cristiani d’Oriente e quelli d’Occidente contro il nemico comune, l’Islam, e procede nella scalata dalla diocesi di Chiavari fino al Vaticano, pronto a destituire il vecchio papa.

Michele Vaccari (Genova, 1980) ha pubblicato due saggi – Aleister Crowley. L’artigiano del male (Bevivino, 2004), Tutti gli occhi su di lui (Chinaski, 2006) – e tre romanzi: Italian fiction (Isbn, 2007), Giovani, nazisti e disoccupati (Castelvecchi, 2010) e Delia Murena (Ad est dell’equatore, 2010). Ha coordinato la collana VerdeNero di Edizioni Ambiente, attualmente si occupa della collana Inaudita Big di Transeuropa. Scrive e dirige per il collettivo Enter_tain. Collabora con il regista Marco Bechis.

Il sito dedicato al romanzo è www.onnipotente.it.

6 commenti

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

6 risposte a “L’ONNIPOTENTE di Michele Vaccari

  1. Joe Perfiumi

    Disapostrofando, ancora più minaccioso.
    Lonnipotente.
    Senza respiro.

    Joe Perfiumi.

  2. Joe Perfiumi

    Spirava Zefiro da Ovest.
    L’onnipotente provò un brivido di controllo assoluto sul territorio.
    Onniponente.

    Joe Perfiumi.

  3. Joe Perfiumi

    Conoscevo un Jonny Potente.
    Controllava il cartello di tutti i calcinculo delle Fiere del Trivenento.
    Jonnypotente.

    Joe Perfiumi.

  4. Joe Perfiumi

    Erano calcinculo che proiettavano i seggiolini oltre i nidi del cielo.
    Calcincuculo.

    Joe Perfiumi.

  5. Joe Perfiumi

    Tutti in piedi, con la mano sul cuore.
    L’innopotente.

    Joe Perfiumi

  6. Dorando Ripar.

    Smarrimento onnipotente.
    Sono finito in segatura.
    Questo non è un sito.
    E’ una polifregatura.
    Franchini colleziona persone disperse.

    Dorando Ripar

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.