La formula (magica?) del noir

Sabato scorso, durante il talkshow “Siamo in onda”, su PuntoRadio si è parlato di formule. Io ho detto qualche parola anche sui libri e sul noir, al solito.

Etimologia

Formula è un termine di chiara derivazione latina: fòrmola. Si tratta del diminutivo di forma, cioé modo, regola.

Viene usato, oggi come un tempo, anche per identificare la validità di determinati atti solenni, non solo nell’ambito della Chiesa.

Da formula, è chiaro, deriva anche il termine formulario, ovvero la raccolta di determinate regole necessarie per preparare atti o contratti.

Classifiche

Secondo la Top100 di UniLibro, la terna in vetta questa settimana è composta da Vieni via con me (Roberto Saviano, Feltrinelli), Gesù di Nazaret (Joseph Ratzinger, Editrice Vaticana) e Nessuno si salva da solo (Margaret Mazzantini, Mondadori).

Per Ibs, invece, la classifica dedicata ai gialli e ai noir più venduti vede sgomitare Malastagione (Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, Mondadori), Odore di chiuso (Marco Malvaldi, Sellerio) e La mappa del destino (Glenn Cooper, Nord).

Tutto questo e molto di più, se siete interessati, seguendo i vari link proposti da www.varesenoir.tk.

Qualche consiglio di lettura noir

La formula segreta (di John Altman)
Euro 8,80 – Pagg.268 – Polillo
Hannah vuole solo allontanarsi da Chicago in crociera, per timore che l’amante l’abbia denunciata per una frode farmaceutica. Per questo, quando Vicky le offre di prendere il suo posto sulla nave, Hannah accetta al volo e si imbarca con il nome dell’amica. Problema risolto? Per niente: fra i passeggeri c’è anche Steven, uno scienziato che lavora per il governo degli Stati Uniti e che, a sua volta, è in fuga dopo aver fatto una sensazionale scoperta… Una scoperta che, però, può trasformarsi in una minaccia per l’umanità se dovesse finire nelle mani sbagliate.

La formula di Pandora (di James Sheridan)
Euro 18,50 – Pagg.480 – Dalai
Lo scrittore Dan, esperto di misteri irrisolti, riceve un messaggio durante il tour promozionale del suo ultimo libro. Il messaggio di uno sconosciuto che cambierà per sempre la sua vita. Si tratta della vera storia della cospirazione politica e industriale contro la cura del cancro e di tanti altri mali del secolo usati come fonte di ricchezza e potere. Per Travis c’è solo una speranza di sopravvivere, perché è lui la preda che si sta cacciando, ma per riuscirci deve scoprire quale sia il legame fra lo spaventoso segreto farmaceutico e la morte del Presidente John Fitzgerald Kennedy.

Compleanno letterario

Un gran bel compleanno anche questa volta: il 9 aprile, infatti, festa da 190 candeline tonde tonde per Charles Pierre Baudelaire, poeta, scrittore, critico e traduttore nato a Parigi. Considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo, esponente chiave del simbolismo e grande anticipatore del decadentismo.

E’ “I fiori del male” la sua opera più importante (considerata uno dei classici della letteratura mondiale), ma non si possono non ricordare capolavori come “Lo spleen di Parigi” (che raccomando con entusiasmo!) oppure i “Diari intimi”.

www.paolofranchini.tk

3 commenti

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

3 risposte a “La formula (magica?) del noir

  1. Pingback: La formula (magica?) del noir

  2. Pingback: TUTTE LE NEWS « Paolo Franchini

  3. Pingback: LE ULTIME NEWS « Paolo Franchini

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.