Anche il veleno è noir. O viceversa?

Sabato scorso, ovvero il 5 marzo, durante il talkshow “Siamo in onda” su PuntoRadio si è parlato di veleno. E io ho aggiunto qualche parola anche su libri e noir, tanto per gradire.

Etimologia

La parola veleno ci raggiunge dalla sua origine latina venènum che, come il termine greco phàrmakon, stava a indicare qualunque sostanza liquida in grado di modificare la proprietà naturale di una determinata cosa.

Per specificare che si trattava di una sostanza nociva, però, i latini dovevano aggiungere anche la parola malum, ovvero cattivo.

Alcuni esperti, comunque, sostengono che la derivazione possa essere anche greca: da belegnon, una parola che mischiava i termini bèlos (saetta) e toxòn (tossico).

Classifiche

UniLibro ci regala alcune sorprese, proprio come il titolo più venduto in assoluto questa settimana, ovvero TOGLIAMO IL DISTURBO di Paola Mastrocola (Guanda). Al secondo e al terzo posto, invece, ritroviamo Clara Sanchez con il suo IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE (Garzanti) e LA LEGGE DEL DESERTO di Wilbur Smith (Longanesi).

La sezione gialli e noir di Ibs, nel frattempo, ci segnala in vetta ODORE DI CHIUSO di Marco Malvaldi (Sellerio), seguito da L’ALLIEVA di Alessia Gazzola (Longanesi) che scavalca Glenn Cooper e il suo LA MAPPA DEL DESTINO (Nord) piazzandosi al secondo posto.

Come ogni volta, i più curiosi possono cliccare su www.varesenoir.tk per tenere d’occhio i movimenti delle Top 100 dedicate al mondo di carta e inchiostro.

Qualche consiglio di lettura noir

Il veleno del cobra (di Stephen Gunn)
Euro 8,90 – Pagg.310 – TEA
Sono tutti convinti che sia quello di Chance Renard il cadavere trovato in quel di Tirana. Qualcuno, però, pensa si tratti solo di un presagio, quello di una catastrofe ecologica che sconvolgerà gli oceani del mondo. L’indagine sulle maree rosse, comunque, porta alla luce un passato che nemmeno il Professionista è pronto ad affrontare. Un intrigo internazionale, insomma, una partita giocata da un criminale che si nasconde in un rifugio davvero inattacabile. Una curiosità: dietro questo pseudonimo che vende copie su copie si nasconde il milanesissimo Stefano Di Marino. Ma non ditegli che ve l’ho detto io, d’accordo?

Un bicchiere di veleno (di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti)
Euro 9,00 – Pagg.190 – Piemme
Un volume destinato ai più piccoli, dai 9 anni in su. E’ il primo caso per Annette e Fabrice e sembra davvero senza soluzione. Una ricca contessa viene trovata stecchita e, per una coincidenza, l’uomo che ha partecipato a una vacanza con lei viene accusato di ben due omicidi. Che i misteri siano collegati? Non posso dire altro, se non che ci sono tutti gli ingredienti per accompagnare i detective di vicolo Voltaire nella loro indagine.

Compleanno letterario

Il 5 marzo spegne ben 101 candeline lo scrittore e giornalista Ennio Flaiano. Oltre a scrivere, fun un umorista, un critico teatrale e cinematografico e scrisse per riviste come Oggi e quotidiani come il Corriere della Sera.

Il suo romanzo più celebre, intitolato Tempo di uccidere, vinse il premio strega nel 1947. Sono molteplici sia i suoi romanzi, sia le collaborazioni cinematografiche con registi del calibro di Fellini, Monicelli, Steno e Risi. Qualche titolo? Sono opera sua le sceneggiature di capolavori come Otto e mezzo, La dolce vita, I vitelloni e Vacanze romane.

www.paolofranchini.tk

5 commenti

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

5 risposte a “Anche il veleno è noir. O viceversa?

  1. Pingback: Anche il veleno è noir. O viceversa?

  2. Joe Perfiumi

    Viceversa.

    Joe Perfiumi

  3. Pingback: TUTTE LE NEWS « Paolo Franchini

  4. Pingback: TUTTE LE NEWS « Paolo Franchini

  5. Pingback: LE ULTIME NEWS « Paolo Franchini

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.