IL SEGRETO DEL GRACE COLLEGE di Krystyna Kuhn

In libreria dal 17 febbraio 2011

Per i fratelli Julia e Robert Frost, il Grace College è ben più di una prestigiosa università che accoglie soltanto studenti dotati di un’intelligenza fuori del comune. Quel college tra le Montagne Rocciose canadesi rappresenta infatti per entrambi un’autentica via di fuga da un terribile passato che forse, in quel luogo sperduto, finalmente smetterà di tormentarli.

Integrarsi nella nuova realtà, però, non è facile: ecco perché, quando vengono invitati a una misteriosa festa in riva al Lake Mirror, i due accettano subito. Ma, proprio mentre ogni cosa sembra andare per il meglio, Robert si tuffa nel lago e, una volta riportato a riva, racconta di averlo fatto per salvare una «ragazza dai capelli blu» che si era buttata da uno scoglio e non era più riemersa. In realtà, si tratta di uno scherzo, una prova d’iniziazione per le matricole… Se non fosse che una ragazza è davvero scomparsa: si tratta di Angela, la caporedattrice del giornale universitario, il cui cadavere viene appunto ritrovato in fondo al lago. Chi l’ha uccisa? Perché? E cosa contiene la chiavetta USB che la ragazza portava al collo al momento della morte?

Julia e Robert decidono di indagare, ma le loro ricerche li porteranno sulle tracce di un segreto agghiacciante, un segreto che li riguarda più da vicino di quanto possano immaginare…

Krystyna Kuhn è nata a Würzburg nel 1960. Ha studiato filologia slava letteratura tedesca e storia dell’arte e ha lavorato come redattrice e editor. È un’autrice di grande successo in Germania: i suoi thriller per Young Adult hanno superato le 300.000 copie vendute. Vive nei pressi di Francoforte con il marito e la figlia.

Il Grace College vi aspetta… Ma vi lascerà andare via?

La storia del college

Gennaio 1969
Su decreto del vice presidente degli Stati Uniti, una nuova università viene ammessa nell’Ivy League, l’associazione che riunisce i college più prestigiosi: così, all’apertura dell’anno accademico, duecento tra i migliori studenti del Paese entrano nel Grace College, che sorge in una valle delle Montagne Rocciose.

Ottobre 1977
A causa di alcuni eventi tanto tragici quanto inspiegabili, il college viene chiuso e tutti gli accessi alla valle sono sbarrati. È il fallimento di un progetto troppo ambizioso?

Maggio 2010
Il Grace College riapre: sono quattrocento gli studenti iscritti. Non sanno nulla di ciò che è successo più di trent’anni prima. Nessuno ne parla. Nessuno sembra ricordarlo. Almeno finché non succede qualcosa…

Krystyna Kuhn
IL SEGRETO DEL GRACE COLLEGE

Editrice Nord
Titolo originale “Das Tal: Das Spiel”
Pagine 320 – Euro 16,50

4 commenti

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

4 risposte a “IL SEGRETO DEL GRACE COLLEGE di Krystyna Kuhn

  1. Prendete: una scuola per persone dall’intelligenza superiore situata in un posto segreto (invisibile perfino a Google Earth), un luogo e una struttura inquietante, due fratelli con un passato oscuro e misterioso, un macabro omicidio e per finire, eventi a dir poco inspiegabili ed ecco che avrete il primo libro della serie dedicata al Grace College.
    E’ vero che l’idea di usare un luogo isolato e un’edificio alquanto sinistro é un espediente ricorrente nei gialli/thriller questo perché é un elemento che ha da sempre affascinato il lettore (io ne sono un esempio).
    Lo stile scorrevole, il linguaggio semplice, la giusta dose di tensione e brividi, non manca il lato romantico ma é solo accennato e una narrazione in terza persona (il punto di vista si sposta tra Julia, la parte predominante e suo fratello Robert).
    I personaggi, forse, avevano bisogno di una caratterizzazione più approfondita e purtroppo, essendo il primo di una serie lascia molte questioni irrisolte ma il finale sicuramente non lascia l’amaro in bocca.
    Quello che mi ha colpito di Julia, la protagonista, é il fatto che sia molto molto diffidente mentre Robert ama la matematica perché si basa su ipotesi dimostrate, per le sue regole e dalla precisione rigorosa (é con quella che cerca di risolvere i problemi).
    All’inizo non riuscivo in alcun modo a simpatizzare per lei forse perché il mistero che la circonda viene rivelato solo nella seconda parte del romanzo.
    Il “giallo” che si dipana non é molto intricato e personalmente, ero più interessata al mistero che circonda la scuola ma nonostante questo trovo sia un romanzo coinvolgente.
    Sono davvero curiosa di sapere come evolverà la storia nel secondo volume.

  2. Joe Perfiumi.

    In tempi lontani, venni espulso dal Grace College.
    Per inettitudine nei collages.

    Joe Perfiumi.

  3. bea

    il segreto del grace college è un libro bellissimo, l’ho letto, e mi è piaciuto molto … e comunque sì, è vero, tutti abbiamo qualcosa da nascondere ;)

  4. Joe Perfiumi.

    E’ vero,Bea.
    Tutti abbiamo qualcosa da nascondere.
    Non ricordo più dove posso avere cacciato la vecchia Bessy.
    Era una rogna, ma la ritroverei volentieri.

    Joe Perfiumi.

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.