LA MUSICA E’ IL MIO RADAR di AA.VV.

Tra fiction e realtà, diciannove autori famosi e meno famosi – Ivano Bariani, Richard Blandford, Federica De Paolis, Marco Di Marco, Renzo Di Renzo, Elisa Genghini, Teo Lorini, Andrea Malabaila, Ignacio Martínez De Pisón, Federico Moccia, Raul Montanari, Gianluca Morozzi, Giulio Mozzi, Paolo Nori, Tommaso Pincio, Marco Rossari, Ugo Sette, Marek Van Der Jagt – giovani e meno giovani, scrivono di se stessi per rendere omaggio alla musica.

La musica è il mio radar (Mursia, pagg 192; euro 14,00), a cura di Massimiliano Nuzzolo, è un viaggio nell’incredibile e variegato universo sonoro, a volte quasi impercettibile, pacifico e di sottofondo, altre volte dirompente e rumoroso, altre ancora divertente, spiazzante, ma sempre lì, a meno di un passo da noi, ben presente come un abbraccio, come un singolare compagno di viaggio dell’esistenza.

Dai dischi in vinile al mitico Walkman degli anni Ottanta, dalla musica come riscatto sociale e mezzo di comunicazione all’attuale processo di globalizzazione sonora e di saturazione del mercato, da Battisti, De Gregori e Tenco a Kurt Cobain e Bob Dylan, ricordi di infanzia, di tempi e luoghi lontani si mescolano in narrazioni oniriche e romantiche tra zarzuela e rock’n’roll.

Diciannove racconti che parlano di musica e di vita e di come la prima sia importante per la seconda, perché capace di legare imprescindibilmente a sé i momenti più indimenticabili dell’esistenza di ogni essere umano.

Gli autori hanno deciso di devolvere le royalties di questo libro ad Amref per finanziare i progetti idrici che l’associazione umanitaria sta promuovendo nei distretti di Kajiado, Kitui, Makueni (Kenya). Per informazioni: www.amref.it.

Massimiliano Nuzzolo (Mestre, 1971), esperto di musica e di culture giovanili ha esordito nel 2004 con il romanzo L’ultimo disco dei Cure, partecipato a numerose antologie (I nuovi sentimenti, Marsilio e Dizionario Affettivo della Lingua Italiana Fandango libri). Del 2007 è Tre metri sotto terra (Coniglio editore) divenuto un’opera musicale. Ha curato il volume Mestre per le strade per Azimut libri. Collabora con i Servizi Sociali del Comune di Venezia, enti e riviste. Insieme al fratello Luca, dirige Jost Multimedia, label attiva nella musica, letteratura e video, che produce i Soluzione (www.myspace.com/soluzione) e altri artisti di varia natura, e cortometraggi e videoclip che hanno ottenuto risultati degni di nota presso i festival internazionali.

Lascia un commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.