Percorsi d’arte 2016, ovvero 4 incontri e 2 visite guidate

L’ Associazione Culturale ATTIVAMENTE di Casalzuigno ed il MUSEO BODINI di Gemonio, insieme per il Progetto “2016, SINERGIA ARTISTICO-CULTURALE: parole, suoni, voci, gesti, colori ”, propongono “PERCORSI d’ ARTE, 2016”, un Corso di Storia dell’Arte che consta di 4 incontri e di 2 visite guidate.

Gli incontri d’ arte si terranno presso il MUSEO BODINI, preziosa e pregiata realtà museale della Valcuvia, un luogo dove l’ “arte si respira” e dove l’ “arte si può vivere” a diretto contatto con le opere del Maestro Floriano Bodini.
Protagoniste del Corso, nell’ ottica del Progetto che intende dare risalto e promuovere l’arte ed in particolare l’arte del nostro territorio, saranno alcune delle eccellenze artistiche del territorio varesino e le visite guidate, poi, condurranno i Partecipanti sui luoghi e nelle opere trattate, configurandosi quale preziosa chiusura del Corso stesso.

Partire da un dipinto o da una scultura per conoscere un luogo, la biografia di un grande personaggio e anche, perché no?, per leggere con maggiore consapevolezza l’attualità.

Ecco quello che avverrà nei quattro incontri tenuti da Daniele CASSINELLI, Conservatore dei Musei Civici di Varese.

Il primo appuntamento è dedicato alla scoperta delle vicende, dei protagonisti e dei capolavori della Collezione del Castello di Masnago, mettendo al centro dell’attenzione le opere di Morazzone, dei Procaccini, di Francesco Hayez, Giacomo Balla e tanti altri artisti ancora.

Si prosegue con un approfondimento sul tema del nostro Sacro Monte, un esempio unico di arte, storia, fede e beneficenza: l’ incontro, corredata da bellissime immagini scattate dentro alle Cappelle più note, permetterà di conoscere episodi poco conosciuti eppure emozionanti che hanno portato alla costruzione della Via Sacra e del Santuario del Sacro Monte di Varese.

La Scapigliatura, un movimento culturale fatto di arte figurativa, musica, letteratura risalente alla fine dell’Ottocento eppure tanto moderno per la maniera geniale dei protagonisti di presentarsi al pubblico, come quando il pittore Luigi Conconi – grande amico dei più noti Tranquillo Cremona e Daniele Ranzoni – volle collocare nel chiostro di Voltorre, a Gavirate, il suo studio, adornato da animali impagliati, scheletri umani e armature medioevali.

Le conferenze si chiuderanno con un approfondimento su un grande pittore legato alle nostre terre come Giuseppe MONTANARI, capace in giovane età di dare vita ad opere retoriche, auliche e di alto impatto emotivo, per poi rielaborare, forse disilluso a causa delle vicende particolarmente tragiche che ebbero luogo negli anni Quaranta del secolo scorso, uno stile personalissimo e sensibile quanto mai.

Al termine degli incontri/conferenze presso il MUSEO BODINI, come già indicato, le due visite guidate (al Museo del Castello di Masnago e al Sacro Monte) daranno perciò la possibilità di arricchire i contenuti trattati con una immersione ”live” nelle opere e nei capolavori per vivere, in diretta, anche le emozioni che, sempre, le opere d’arte sanno trasmettere.

SCHEDA TECNICA

TITOLO: “PERCORSI d’ARTE, 2016”
Corso di storia dell’arte (4 incontri/conferenze con immagini in videoproiezione + 2 visite guidate sul territorio)

DOVE: Museo Civico Floriano BODINI, Via Marsala 11, GEMONIO (Va)

QUANDO: Ogni mercoledì alle ore 20e45 a partire dal 9 Marzo 2016

RELATORE: Dott. Daniele CASSINELLI (Storico dell’ Arte e Conservatore del Museo di Arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago di Varese)

PARTECIPAZIONE: con contributo – N° Min. di Partecipanti richiesto: 10

“PERCORSI d’ ARTE, 2016”: Scansione degli incontri

Mercoledì, 9 Marzo 2016, ore 20e45 – Il CASTELLO di MASNAGO, e la sua collezione d’arte moderna e contemporanea: gli affreschi medievali, un olio di Hayez, Renato Guttuso e altre storie ancora

Mercoledì, 16 Marzo 2016, ore 20e45 – Presenze “scapigliate” a VARESE: Tranquillo CREMONA, Daniele RANZONI e gli altri

Mercoledì, 23 Marzo 2016, ore 20e45 – Le origini secentesche del SACRO MONTE di VARESE: il Bernascone, Padre Aguggiari, il Morazzone, i Trivulzio e altri ancora

Mercoledì, 30 Marzo 2016, ore 20e45 – Giuseppe MONTANARI e gli altri protagonisti del Novecento a Varese

Sabato mattina, 2 Aprile 2016 – Museo di Arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago di Varese, visita guidata

Data da definire – Il Sacro Monte di Varese, un percorso d’arte e di fede, visita guidata

Organizzazione:: Ass. Cult. ATTIVAMENTE di Casalzuigno e Museo Civico Floriano BODINI di Gemonio

Per informazioni: Ass. Cult. ATTIVAMENTE
Ph. 0332 618 008
Mob. 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com

Sito web:: http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Le Vostre segnalazioni

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...