Mursia, qualche novità in libreria

Di Caro ird9788842551058.jpgMario Di Caro

LA CAPITANA DELL’ISOLA DI NESSUNO

La Capitana è tornata sull’isola. E ha una storia da raccontare: la sua. Perché prima di essere la Capitana lei era solo Carmen, una donna bella, indipendente, sensuale, capace di far nascere nella «Bottega delle melanzane» piatti prelibati i cui profumi si trasformano nella promessa di una vita migliore per tutti e di riscatto dalla miseria e dai soprusi. Fiamme nere del malaffare avvolgono la speranza e Carmen deve scegliere: piegarsi o lottare. Anche contro i fantasmi che arrivano dal suo passato. Una favola nera, magica e crudele.

Mario Di Caro è nato a Palermo dove vive e lavora come giornalista di «Repubblica. È autore di racconti, tra cui Mezzanotte al Teatro Massimo e L’ultimo miracolo di Santa Rosalia.

Pagine 144 – Euro 12,00 – EAN 9788842551058

Innocenti rid 9788842551850.jpgMarco Innocenti

IL PROFUMO DI CORINNE

Bella senz’anima, due occhi di pietra azzurra, un’eleganza firmata Rochas. Si chiamava Corinne Luchaire e odiava i limiti. Amava, beveva, fumava, ballava, spendeva nel segno dell’eccesso. La chiamavano la «nuova Greta Garbo». Girò una manciata di film, poi si perse nelle notti della Parigi nazista sporca di guerra.

Malata di tisi e di autodistruzione, morì a 28 anni, soffocata dal sangue dei suoi polmoni sfiniti. Questa, romanzata e liberamente interpretata, è la sua storia. Il racconto di una donna, di un’inquietudine, di un destino.

Marco Innocenti, giornalista e studioso di storia contemporanea. Il profumo di Corinne è il suo secondo romanzo storico, dopo Una pallottola per Mussolini (2014).

Pagine 298 – Euro 16,00 – EAN 9788842551850


Romano RID 9788842555162.jpg

Monica Romano

TRANS. STORIE DI RAGAZZE YX

«Sei maschio o femmina?» È il 1986 quando Ilenia si sente fare per la prima volta questa domanda. Al momento non sa cosa rispondere, non vuole essere diversa, è e basta. Ilenia è una persona che non si arrende e scompiglia fin da subito le carte del destino: nonostante bullismo, discriminazione, violenze fisiche e verbali, si laurea, trova un lavoro e un amore inaspettato, quello per una donna.Le paure, le battaglie, le ferite, i traguardi di una giovane trans, che come tante altre ragazze XY, lotta per una vita serena e autentica, verso la libertà di genere e il pieno diritto di cittadinanza per le persone transgender. Monica Romano è attivista del movimento per i diritti delle persone LGBT. Ha una lunga militanza iniziata nel 1999 presso l’associazione Arcitrans. Ha fondato l’associazione «La Fenice» – Transessuali & Transgender Milano, di cui è stata presidente fino al marzo del 2009. Si è laureata in Scienze Politiche nel 2007, con una tesi sulla discriminazione nel mondo del lavoro delle persone transgender. È autrice di Diurna. La transessualità come oggetto di discriminazione (2008). Ha contribuito alla realizzazione di due documentari sulla realtà transgender.

Pagine 196 -Euro 13,00- EAN 9788842555162

Zagni rid 9788842547259.jpgMarco Zagni

IL FASCIO E LA RUNA

Studi e ricerche della SS Ahnenerbe in Italia

Prefazioni di Gianfranco de Turris e Giorgio Galli

La Ahnenerbe Forschungs und Lehrgemeinschaft (Associazione per la ricerca e l’insegnamento dell’eredità degli antenati), fondata nel 1935 da Heinrich Himmler con l’obiettivo di valorizzare il passato del popolo germanico, è forse una delle istituzioni naziste più note ma meno conosciute. Predatori di tesori, propugnatori di un nazismo mistico e magico, i membri dell’Ahnenerbe operarono anche in Italia nel periodo fra il 1935 e il 1945.Attraverso documenti inediti o di difficile reperimento, questo saggio ricostruisce l’attività della SS Ahnenerbe nel nostro Paese, dove operò alla ricerca di prove del primato dell’antico mondo germanico e quindi del Terzo Reich nella realtà storica del tempo.

Marco Zagni è nato nel 1962 a Milano, dove vive. Laureato in Economia all’Università Bocconi. Da sempre appassionato di viaggi e soprattutto di misteri della Storia, ha compiuto spedizioni di ricerca in Sud America. Collabora con alcune riviste specializzate in misteri archeologici come «Nexus» e «Fenix» ed è autore del volume Archeologi di Himmler (2004). Con Mursia ha pubblicato La svastica e la runa. Cultura ed esoterismo nella SS Ahnenerbe (2011).

Pagine 356 – Euro 19,00 – EAN 9788842547259

Bertolizio RID 9788842552703.jpgGiorgio Bertolizio

VOLTAIRE

 

Irriverente e caustica biografia di un illuminista di successo: François-Marie Arouet, al secolo, quello dei Lumi, Voltaire. Dietro il mito dello scrittore, drammaturgo, filosofo ed enciclopedista scopriamo in queste pagine l’uomo, con tutte le sue contraddizioni, le sue miserie e le sue genialità. Furiosamente ipocondriaco e donnaiolo impenitente, intelligentissimo intellettuale e accorto speculatore finanziario, servile ma irrispettoso nei confronti dei reali, avido di successo ma insicuro, rancoroso e generoso verso i colleghi, anticlericale ma terrorizzato di essere sepolto in terra sconsacrata. Un’anima in pena che raccolse in sé tutte le contraddizioni del suo tempo e dei suoi contemporanei: Luigi XV, Rousseau, Federico II di Prussia, Casanova, Franklin e tanti altri da cui fu amato e odiato. La sua parabola, che si concluse in solitudine, è quella di un’epoca al tramonto, sulla quale già si addensano le nubi della rivoluzione.

Giorgio Bertolizio, nato a Trieste nel 1936.Primario anestesista rianimatore, è stato per oltre vent’anni segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Primari Ospedalieri. Studioso di storia, ha raccontato nelle sue opere il lato umano, troppo spesso ignorato, dei grandi dei secoli passati. Con questo libro nel 2013 l’autore si è classificato al primo posto, per la sezione saggistica, nel Premio letterario Città di Castello opere inedite e nel 2015 ha ottenuto il premio speciale della giuria nel Premio Città di Pontremoli, sempre nella saggistica inedita.

Pagine 350 – Euro 18,00 – EAN 9788842552703

Moroni ird 9788842550938.jpg

Gabriele Moroni

NONNO RAGNO e gli altri

Storie di Lombardi da Guinnes

Con buona pace di tutti i luoghi comuni, in queste pagine ci sono i lombardi che non ti aspetti: bizzarri, strani, creativi, temerari, misteriosi e sì anche un po’ folli. Una galleria di tipi umani dipinti dalla penna di un cronista di rango che, come nelle migliori tradizioni, ha consumato la suola delle scarpe inseguendo notizie e trovando, quasi sempre, storie di persone fuori dall’ordinario.

Il Nonno Ragno, Mariolino il falsario, Sperandio l’eremita, le Nonne Goal, il nuotatore solitario, il collezionista di orologi da campanile e tutti gli altri sono uomini (e donne) non illustri ma straordinari nelle loro passioni, persone che vivono proprio di fianco a noi. E queste sono le loro storie divertenti, tenere e soprattutto vere. Storie da Guinness.

Gabriele Moroni, milanese della provincia, inviato speciale del «Giorno». Con Mursia ha pubblicato Le Bestie di Satana (2006), Per denaro e per amore (2008), Fausto Coppi. Solitudine di un campione (2009), Il Paròn. Nereo Rocco nelle testimonianze di calciatori, amici e avversari (2012), Il calcio malato. Indagini e segreti del racket delle scommesse (2014).

Pagine 118 – Euro 14,00 – EAN 9788842550938

 

 

Vugliano 9788842547815Silvia Vugliano

IL GATTO CHE VOLEVA SAPERE

Un racconto tutto giocato tra realtà e fantasia, immaginazione e pensiero, serio e faceto. Fantasmino – un gatto bianco, grassottello, dai grandi e luminosi occhi azzurri provvisti di peculiari capacità espressive – si pone degli interrogativi di carattere spirituale sul senso della vita, e in particolare sull’Aldilà e sulla figura di Gesù. Intraprende quindi un viaggio di formazione per cercare le risposte alle sue domande. E finirà per trovarle. Risposte «felinamente filosofiche».

Silvia Vugliano (Milano 1953) vive in Toscana dove si occupa di problematiche ambientali e di sviluppo del territorio. Ha partecipato alla fondazione di diverse organizzazioni locali nella provincia di Arezzo con finalità differenti, ma tutte attinenti alla tutela del paesaggio. Ha scritto due libri di interviste patrocinati dal Comune di Castelnuovo Berardenga (Siena), La guerra addosso e Donne valorose, centrati sul passaggio del fronte durante la Seconda guerra mondiale.

Pagine 74 – Euro 12,00 – EAN 9788842547815

 

Saita Ravizza RID9788842555018.jpgMaura Saita Ravizza

PSICOGENEALOGIA E SEGRETI DI FAMIGLIA

Progetto senso e resilienza

Ci sono segreti in tutte le famiglie ma alcuni condizionano la vita degli individui e dei loro discendenti. La psicogenealogia, analisi transgenerazionale delle vicende familiari, aiutano a stanare il segreto o quantomeno a renderlo più inoffensivo.

Attraverso la descrizione di casi pratici, questo libro introduce alla psicogenealogia delle vicende familiari per provare a trasformare gli eventi traumatici in occasioni di crescita e di rinascita.

Maura Saita Ravizza è psicoterapeuta e psicoanalista clinica formatasi all’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var (Francia). Ha seguito una formazione in psicogenealogia presso Cathy Damiano, allieva di Anne Ancelin Schützenberger. È inoltre facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari, trainer SIAF, docente e responsabile didattico della scuola per operatore olistico in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche presso Durga, Torino. È autrice del libro Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari.

Pagine 190 – Euro 17,00 – EAN 9788842555018

 

Colombo rid 9788842556466Arrigo Colombo

TRILOGIA DELLA NUOVA UTOPIA
LA CHIESA, LA SUA DEFEZIONE

Terzo volume nella Trilogia della Nuova Utopia.

Dopo La Nuova Utopia. Il progetto dell’umanità, la costruzione di una società di giustizia e La società di giustizia. Ciò che l’umanità ha progettato nel tempo e ciò che sta costruendo (Mursia, Milano 2014 e 2015).

Il volume ricostruisce la vicenda del progetto evangelico, progetto di una comunità fraterna; il formarsi della Chiesa gerarchica; il lento e lungo formarsi del modello papale e imperiale lungo l’intero primo millennio.

Una seconda parte tratta del preteso dominio della verità. Una terza degli errori in cui la Chiesa gerarchica e papale è caduta.

Arrigo Colombo, lombardo, filosofo, attivo nell’Università del Salento-Lecce,  nel 1982 fonda con i suoi allievi un Centro interdipartimentale di Ricerca sull’Utopia. Nel 2005 fonda con alcuni colleghi un Centro interuniversitario di Studi Utopici (Università di Cassino, Lecce, Macerata, RomaTre), dove dal 2006 dirige la Rivista di Studi Utopici. Nel 2014 ha ottenuto il Premio internazionale di filosofia Karl-Otto-Apel per i suoi studi sull’utopia.

Pagine 282, Euro 20,00, EAN 9788842556466

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...