LA ROMA DEGLI SCRITTORI a cura di Daniela Mazzoli

Dopo l’uscita dei due libri gemelli, La formazione della scrittrice e La formazione dello scrittore, la Bottega di narrazione, la collana che prende il proprio nome dall’omonima esperienza di didattica della scrittura nata nell’autunno 2010 per Laurana, lancia ora il terzo titolo, La Roma degli scrittori, un viaggio per le strade della città eterna attraverso gli occhi, le gambe e le parole di sette scrittori che vivono o hanno vissuto a Roma.

Un percorso che parte da Santa Maria delle Mole, nell’area dei Castelli Romani, dove vive Paolo di Paolo, per arrivare all’Eur, il trentaduesimo quartiere di Roma, di Aurelio Picca, passando per il centro di Elio Pecora, di Ugo Cornia e di Teresa Ciabatti, per il Pigneto, con l’arte sui muri e i ricordi cinematografici, di Igiaba Scego, per via Merulana con il suo pasticciaccio multietnico e piazza Vittorio, viste attraverso gli occhi di Lorenzo Pavolini.

Una serie di interviste, o meglio, di conversazioni, che ci mostrano una Roma inedita, fatta sì di strade, ma anche, e soprattutto, di panorami, di occhi e di ricordi di chi quei luoghi li ha vissuti e li continua a vivere. Attraversare la città in compagnia di uno scrittore significa anche perdersi nella sua geografia esistenziale, in un percorso dove passato e presente coesistono, e creano nuove stratificazioni di cui è impossibile individuare i confini, che sorprendono e incantano, proprio come quelle della città.

Daniela Mazzoli ripercorre le strade di quella che è anche la sua città, ma lo fa attraverso le parole e gli sguardi degli scrittori, riportando i silenzi e gli accenti, le cadenze, in un continuo dialogo tra l’Urbe e chi la ama, la sogna, la rimpiange, la rifiuta o, più semplicemente, la abita.

Conversazioni con Paolo Di Paolo, Elio Pecora, Teresa Ciabatti, Igiaba Scego, Lorenzo Pavolini, Ugo Cornia e Aurelio Picca.

Daniela Mazzoli, classe 1972, regista, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato nel 2013 Una e una volta per Nino Aragno Editore.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...