A Viareggio per un aperitivo in nero

Sarà la serata thriller ad aprire la rassegna “Un libro al tramonto – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso”, promossa dagli scrittori viareggini Alessio Del Debbio e Elena Covani per valorizzare gli autori del territorio, noti e meno noti. Appuntamento quindi giovedì 30 luglio alle ore 20.00, per l’Aperitivo in Nero presso il Bagno Paradiso di Viareggio, in compagnia di due scrittori fiorentini: Mirko Tondi e Fabrizio de Sanctis, che presenteranno i loro ultimi lavori e discuteranno con il pubblico di libri e scrittura, accomunati dalla passione per il genere noir e thriller.

Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino, presenterà “Killing Moon e altri racconti noir”, antologia di racconti edita da Epsil Edizioni, in cui il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale dei racconti: la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti. Ma le storie qui contenute sono anche racconti d’amore a loro modo, che sia l’amore per se stessi, per i soldi, per l’alcol, per la musica o per il cinema. Ossessioni e paure completano il quadro di “Killing Moon”, creando un’opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta. Non mancano riferimenti e citazioni tra il classico e la cultura più pop.

Fabrizio de Sanctis invece presenterà “Format. Crimine in diretta tv”, il suo adrenalinico thriller d’esordio, che ha inaugurato la collana di Fratini Editore dedicata alla letteratura thriller: I Calami Neri. Ambientato nella Firenze contemporanea, il romanzo di de Sanctis mette in mostra i crimini commessi dall’assassino seriale Format in diretta televisiva, con la complicità forzata degli spettatori, obbligando il commissario Siciliano, e la sua squadra, a una corsa contro il tempo per fermare gli omicidi. Un’atmosfera inquietante in cui l’autore pone cruciali interrogativi sulla responsabilità dei telespettatori nell’esprimere o meno il proprio dissenso, in un’epoca in cui la spettacolarizzazione mediatica degli eventi ha superato il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

Cosa:: Aperitivo in nero
Dove:: Viareggio
Data:: 30/7/2015
Ora:: 20.00
Tipo:: Presentazione

L’Aperitivo in Nero si svolgerà presso il Bagno Paradiso, sulla Passeggiata di Viareggio (LU), dalle 20.00 di Giovedì 30 Luglio. Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione. Consumazione con buffet a 6 euro. L’evento sarà condotto dallo scrittore young adults Alessio Del Debbio e apre la rassegna “Un libro al tramonto” che proseguirà, sempre al Bagno Paradiso, nei giovedì successivi, fino al 20 agosto. Nel corso delle serate, per offrire uno spettacolo originale e diverso dal solito, verranno proposti momenti di intrattenimento, ispirati all’argomento e ai libri della serata stessa, con giochi e premi.

Per rimanere aggiornati sul programma degli eventi, e eventuali modifiche, è in rete la pagina facebook della rassegna “Un libro al tramonto”: http://www.facebook.com/unlibroaltramonto, con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.

Bagno Paradiso, Viale Regina Margherita 70, Viareggio (LU)
Telefono: 0584 45252
Blog “I mondi fantastici”
http://www.imondifantastici.blogspot.it

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Le Vostre segnalazioni

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...