#LIBROSOSPESO di Sabrina Minetti

Edizioni dEste, casa editrice start up operativa fra Varese e Milano. proiettata verso tutto ciò che di innovativo si può fare in ambito editoriale, esce in occasione delle festività con un libro speciale: #librosospeso, una strenna natalizia che inaugura una collana di libri, I Cubook, che Edizioni dEste pubblica insieme all’acceleratore d’impresa Rancilio Cube, con l’intento di utilizzare il linguaggio della narrativa per raccontare l’impresa, intesa come luogo in cui valgono le persone e le idee e in cui è possibile realizzare profitto, innovazione, sviluppo e cambiamento in equilibrio con il più ampio sistema in cui ogni azienda vive. Dentro a un’impresa c’è sempre una storia avvincente, da scrivere e da leggere, e questo racconto trae ispirazione dalla ormai nota avventura imprenditoriale di una giovane libraia piena di intraprendenza e di passione, la cui fama ha fatto il giro del mondo, anche grazie a un fortunato hashtag, che ha avuto tre milioni di impression su Twitter: Cristina Di Canio, della libreria Il mio libro di Milano. La sua storia è emblematica: parla di ogni imprenditore che ha un sogno vero e che, inseguendo questo sogno, riesce a cambiare, magari di poco (ma cosa significa poco nell’immensità dell’universo?), il mondo.

Il prossimo Cubook, Mamma, che impresa!, uscirà nel 2015 e sarà un libro di racconti, scritto da autori professionisti con imprenditori di successo e da ragazzi delle scuole di tutta Italia, selezionati con un concorso letterario nazionale che dEste Edizioni organizza con Rancilio Cube e PattiChiari Feduf Fondazione per l’educazione economico finanziaria, che ha inserito il progetto nel suo programma educativo Teens. Sono già in corso contatti con imprese di tutta Italia, e anche del territorio varesino, per raccogliere storie avvincenti d’impresa: fra le altre aziende di eccellenza anche la Rizoma di Ferno, e Eolo NGI di Luca Spada, imprenditore varesino.

I docenti interessati a Mamma, che impresa! possono iscrivere i propri studenti per partecipare al concorso collegandosi al link del sito di PattiChiari Feduf, dove si possono consultare suggerimenti e proposte didattiche per lavorare in classe sul tema dell’impresa.

Per tornare al #librosospeso: sarà a tutti gli effetti un libro in dono, non solo utilizzato come regalo di Natale da Rancilio Cube, che ha sponsorizzato la pubblicazione, ma anche sospeso in un certo numero di copie cartacee per i lettori presso Il mio libro e scaricabile gratuitamente in ebook su tutte le piattaforme digitali. Ecco i link per scaricare gratuitamente il libro

-in italiano:

-in inglese:

L’autrice

Con la partecipazione a 365 storie cattive (Ilmiolibro, 2010), curata dal noirista varesino Paolo Franchini, Sabrina Minetti inizia la sua avventura nel mondo dei libri da dietro le quinte. Dopo il romanzo L’isola dei voli arcobaleno (Autodafé, 2011, finalista Sanremo Writers 2012 e primo premio Lago Gerundo 2014), suoi racconti sono usciti in Milano forte e piano 1 e 2 (Happy Hour, 2011, 2012), Morto e mangiato (Ilmiolibro, 2013), Il negozio, I sommersi, Racconti mondiali (Autodafè, 2014), Delitti d’estate (Novecento, 2014), 10 novelle in cerca di sogni (B&B, 2014 – finalista Premio Mirella Ardy 2014). È stata per tre volte finalista del premio Giallostresa, con i racconti inseriti in Delitti d’acqua dolce (Lampi di stampa, 2012), Giallolago (Eclissi, 2013), Delitti di lago, in uscita nel 2014. Nel 2012 suoi monologhi sono stati trasposti per il teatro da Creatheater. Ha ideato e condotto Chef per una sera, presentazioni di libri con l’autore in veste di chef, e ha presentato Sapore d’autore, cene con scrittori in diretta TV, e Segreta è la notte, rassegna di incontri a sorpresa con scrittori in libreria. Lavora nel campo della formazione e della comunicazione, è editor di dEste Edizioni e culture provider dell’acceleratore d’impresa Rancilio Cube. Scrive su Mondo Rosa Shokking ed è stata caporedattrice della rivista letteraria Torno Giovedì.

 

Lascia un commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Lascia un commento, se ti va

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.