Il cinema italiano e la provincia

Domenica 16 novembre ore 9.30 a Villa Panza, Varese

Anche il mondo del cinema è Glocal. L’ultima opera di Gabriele Salvatores, “Italy in a Day”, ne è stato un esempio: piccole storie che, unite insieme, hanno raccontato l’Italia, tra gioie e difficoltà. Il tutto con in contributo di centinaia videomakers, diventati tali grazie anche alle nuove tecnologie.

Ma raccontare piccole storie, che potessero essere universali, è da sempre il compito del cinema ed è questo l’argomento che verrà affrontato domenica mattina, alle 9.30 a Villa Panza a Varese. Parteciperanno all’incontro personaggi che la settima arte la vivono da protagonisti, come professionisti o come esperti dell’evoluzione cinematografica.

Come Mauro Gervasini, il direttore di FilmTv, l’unico settimanale italiano interamente dedicato al cinema. Oppure Alberto Sironi, regista dei film televisvi del “Commissario Montalbano”, tratti dalle opere letterarie di Camilleri: piccole storie che riescono a “parlare” al mondo.

Saranno presenti anche: Alessandro Folador, press agent di Pierfrancesco Favino, attore italiano che si divide tra una carriera internazionale e produzioni italiane alla ricerca di talenti; Paolo Franchini, sceneggiatore e scrittore, tra gli autori che hanno realizzato a piccolissimo budget e con molti volontari il film “Scherzi”, recentemente distribuito in dvd; e Alessandro Leone, responsabile di Cortisonici Ragazzi e regista di documentari che hanno ottenuto diversi premi a livello internazionale, come il recente “Fuoriscena” (premiato ai festival di Torino, Annecy, etc), realizzato filmando per un anno i ballerini e le ballerina dell’Accademia della Scala.

L’incontro dà la possibilità ai giornalisti di ottenere crediti per la formazione continua dei giornalisti pubblicisti e professionisti.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...