2 GRANDI E 2 PICCOLE di Matteo Gamerro

Il racconto autobiografico di un’esistenza combattiva: la sclerosi multipla toglie ogni giorno “pezzi di autonomia”, ma non l’amore per la vita, e Matteo, giovane uomo schietto e appassionato, dolce e graffiante, saggio e pugnace, seduto sulla sua quattro ruote, conquista uno speciale punto di vista, quello ad altezza culo, da cui osserva il mondo come il più delle volte non sappiamo guardarlo, ne coglie la struggente bellezza e la vera essenza, percepisce nelle piccole cose e nei gesti che spesso si danno per scontati il fremito leggero e stupefacente delle emozioni, trova nell’amicizia il calore dell’allegria e della solidarietà, scopre in coloro che lo circondano persone verissime e straordinarie, ammira le donne, inesauribile fonte di incanto, tende all’arco dei ricordi e dei sogni d’amore la freccia che mira verso un orizzonte possibilmente felice.

Il diario di una profonda evoluzione personale, iniziata dopo la fine di una storia d’amore, si snoda sul filo di una trepidante attesa: degli sviluppi del percorso terapeutico, della data e degli esiti di un agognato intervento chirurgico, dell’evolversi di un nuovo sentimento per una ragazza speciale, dei progressi del progetto di una casa nuova, delle tappe di un cammino in cui tutto va vissuto fino in fondo: studio, lavoro, affetti, scelte, passione per lo scrivere, impegno civile.

Un protagonista profondamente autentico, sincero fino all’osso, autoironico e causticamente spiritoso, che ci commuove ma anche ci fa sorridere, che ci afferra il cuore, ci scuote forte, e dice: la vita ci offre delle possibilità, sta a noi coglierle.

Presentazione in anteprima a Varese, venerdì 7 novembre alle ore 19.30 al teatro Santuccio di via Sacco, nell’ambito degli aperitivi culturali che Edizioni dEste organizza, una volta al mese, in abbinamento agli spettacoli in cartellone. Conduce Sabrina Minetti. A seguire, sono già previste presentazioni in varie scuole.

Matteo Gamerro, appassionato di tutti gli sport, “ama sudare”, della propria prestanza fisica fa un vanto e, senza fare troppa fatica, riesce bene in tutto, quando a diciannove anni scopre di avere la sclerosi multipla. Iniziano così il suo cammino di confronto e lotta con la malattia e la sua profonda evoluzione personale. Mentre costruisce il suo percorso terapeutico, si laurea in Ingegneria gestionale al Politecnico di Torino, trova lavoro all’Alenia Aermacchi e nel 2012 apre un blog, http://www.altezzaculo.it, dedicato ai suoi “pensieri settimanali”, riflessioni esistenziali dal punto di vista di chi sta seduto su quattro ruote, due grandi, due piccole. Nel 2014 tiene un ciclo di conferenze per le scuole, nell’ambito di Il testimone ai testimoni, percorso educativo – sportivo per la legalità, organizzato dall’omonima associazione e da Libera Associazione, nomi e numeri contro le mafie. Don Luigi Ciotti lo ha premiato come Campione nella vita. Piemontese, trentacinque anni, vive in una splendida casa immersa nella natura, dove, nel tempo libero e quando non è in giro per il mondo, ama leggere, scrivere e occuparsi dei suoi bonsai.

Annunci

2 commenti

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

2 risposte a “2 GRANDI E 2 PICCOLE di Matteo Gamerro

  1. Pingback: 2 GRANDI E 2 PICCOLE di Matteo Gamerro | Sclerosi Multipla Planet

  2. Pingback: I libri “top” di giugno 2016 | VareseNoir

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...