La Belle époque e i suoi bagliori in forse…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Cari amici,

il 20 settembre prossimo il gruppo Grande Orfeo si sarebbe dovuto esibire in occasione dei cento anni della Biblioteca Civica di Varese proponendo uno spettacolo dal titolo “Bagliori di Belle époque”.

I funzionari della biblioteca ci avevano contattato per proporre la cosa a fronte di un budget di 800 euro netti per pagare i quattro componenti del gruppo. Sembrava che tutto andasse in porto, ma il comune ha detto no, per mancanza di fondi, essendo il budget totale della biblioteca di 1000 euro per un anno!

Ora noi di Grande Orfeo ci eravamo già attivati, con la progettazione dello spettacolo, il calendario delle prove e quant’altro, e ci dispiacerebbe assai che la cosa saltasse, anche perché un centenario è occasione di riflessione e di festa.

Così noi di Grande Orfeo, di concerto con il collega e amico Cesare Chiericati, abbiamo pensato di fare una colletta tra gli amici giornalisti e uomini di cultura per raccogliere i soldi necessari per poterci esibire la sera del 20 settembre nella sala della biblioteca.

Ci rendiamo conto che tutto ciò può sembrare assurdo, ma l’Italia è questa e Varese ne è lo specchio specchiante, però vorremmo dare un segnale di vita in mezzo al mortorio generale.

Ottocento euro per quattro persone non sono tanti, perché oltre all’esibizione pura e semplice c’è tutto il lavoro di concepimento e preparazione dello spettacolo, la scelta dei brani, le prove e l’allestimento, con alcuni artisti che vengono da fuori e non chiedono nemmeno il rimborso delle spese di viaggio.

Vi lanciamo questa richiesta d’aiuto perché, nonostante tutto, crediamo ancora nella forza dell’Arte e della Bellezza, e ci piacerebbe onorare i cento anni di un’istituzione che ancora cerca di difendere i valori della cultura non soltanto locale.

Grazie a tutti per l’attenzione e cari saluti,

Mario Chiodetti
per Grande Orfeo

Chi fosse interessato a rispondere all’appello, può commentare qui sotto.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Le Vostre segnalazioni

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...