L’Evento Instabile arriva a Varese

Dal 25 al 29 GIUGNO 2014, cinque giorni di incontri, dibattiti, spettacoli, installazioni, proiezioni e una grande parata di strada per rivivere tutti i momenti più importanti che negli anni ‘70
hanno portato il Teatro a Varese.

Tutto pronto per l’Evento Instabile, l’ambiziosa iniziativa promossa dal Teatro Elidan Varese in collaborazione con il Teatro Instabile di Paulilatino, che ha come scopo la celebrazione della nascita del teatro professionistico varesino. Dal 25 al 29 giugno Varese potrà rivivere il magico periodo storico che sono stati gli anni ’70, carichi di quel grande fermento sociale, artistico e politico che ha portato alla nascita del Teatro Instabile Varese, la prima compagnia teatrale professionistica della città.

Quarant’anni fa, infatti, nacquero spontaneamente a Varese alcune realtà teatrali i cui fondatori e componenti ora si sono dispersi per l’Italia, ma continuando la loro carriera anche con grandi riconoscimenti e successi. L’Evento Instabile proporrà 5 giornate dedicate a quel periodo e soprattutto al Teatro Instabile Varese, che coagulò molte delle energie artistiche presenti sul territorio e che diventò la prima compagnia teatrale professionistica nella storia della città, portando i suoi spettacoli in tutta Italia.

Un percorso che presenterà tutto il materiale recuperato di quel periodo, sia fotografico, che audio e video, comprese una parte delle opere che ancora vedono protagonisti i fondatori e i principali artisti che diedero vita a quella compagnia e che tuttora lavorano presso teatri stabili italiani e internazionali, tra cui le attrici Silvana Morandi, Paola Bonesi, Ines Casu e Cristina Barzi, Dino Masi, attualmente attivo nell’ambito musicale, ed il fotografo Ermano Storti che documentò quell’epoca e il sorgere del teatro nella provincia di Varese.

Apici della manifestazione, tre momenti:

– la prima dello spettacolo “Instabile Tournee” che andrà in scena giovedì 26 giugno sul palco dei Giardini Estensi (a cura del Teatro Elidan Varese: regia di Daniele Braiucca, assistente alla regia Elisa Renaldin), che metterà in scena la vera storia della compagnia varesina nel periodo iniziale delle prime tournee;

– la Grande Parata di Strada di sabato 28 giugno, un colorato e divertente omaggio a chi, in quel periodo, fu protagonista del passaggio al teatro inteso come lavoro e professione, ma anche un omaggio alle varie modalità con cui da sempre si intende il “teatro”. Più di un centinaio tra attori, acrobati, artisti di strada e figuranti invaderanno le vie del centro città sfilando tra percussioni, suoni e mini-spettacoli che ripercorreranno le tappe fondamentali di quell’importante periodo storico;

– per concludere, la performance del Teatro Instabile di Paulilatino al Teatro Santuccio, domenica 29, dal titolo: “1984-2014: la lunga storia isolana. Il Teatro Instabile cresce in Sardegna” (regia di Monica Pisano, Aldo Sicurella, con Monica Pisano e Aldo Sicurella).

L’Evento Instabile è promosso dal Teatro Elidan Varese ed è stato fortemente voluto dai tre fondatori della storica compagnia: Daniele Braiucca, attuale fondatore del Teatro Elidan Varese insieme ad Elisa Renaldin, Aldo Sicurella, ora direttore artistico del Teatro Instabile Paulilatino insieme a Monica Pisano, ed Eugenio Manghi, noto documentarista per importanti trasmissioni televisive italiane ed estere.

L’Evento Instabile ha il supporto organizzativo di Arci e FilmStudio’90, soprattutto nella persona di Giulio Rossini, e il patrocinio del Comune di Varese.

***

EVENTO INSTABILE – IL PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 25 GIUGNO
Ore 18.00 presso Film Studio ’90 – Presentazione evento e conferenza stampa: le origini del teatro professionista sul territorio varesino. Presentazione libro sul quarantennale
Ore 19.00 presso Twiggy – Aperitivo (locale sottostante a FilmStudio’90)
Ore 21.00 presso Film Studio ’90 – Proiezione “Mediterraneo Bollente” di Eugenio Manghi (fondatore insieme a Aldo Sicurella e Daniele Braiucca del Teatro Instabile). Dibattito finale.

GIOVEDI’ 26 GIUGNO
Ore 20.30 presso Giardini Estensi – Dibattito sull’inizio del teatro professionista a Varese e storia del Teatro Instabile.
Ore 21.30 presso Giardini Estensi – “Instabile Tournée” a cura del Teatro Elidan Varese, regia di Daniele Braiucca, assistente alla regia Elisa Renaldin. Spettacolo che narra il periodo di passaggio al professionismo del Teatro Instabile Varese.

VENERDI’ 27 GIUGNO
Ore 18.00 presso Libreria del Corso, Corso Matteotti – Seconda presentazione del libro sul quarantennale e letture a cura di Silvana Morandi e Paola Bonesi (ex attrici del Teatro Instabile)
Ore 21.45 presso Twiggy – Concerto di Frammenti Diatonici a cura di Leonardo Masi (ex attore del Teatro Instabile)

SABATO 28 GIUGNO
Dalle ore 14.00 sino alle 24.00 presso ex Liceo Musicale: allestimento, con proiezioni di foto e video, relativo al periodo degli anni ’70 e agli sviluppi artistici dei decenni successivi. Esposizione libro sull’evento. Letture interpretate a cura di Paola Bonesi, Ines Casu (ex attrici del Teatro Instabile) e degli allievi-attori del Teatro Elidan.

Dalle ore 18.30 alle 20.30 per le vie del centro: Grande Parata e Performance. Parteciperanno attori e allievi del Teatro Elidan Varese, del Teatro Instabile Paulilatino, il Theater Dance Ensemble di Dana Goodin, il cast del Musical “Testa tra le Nuvole”, la Banda Musica Comune di Marchirolo diretta dal Maestro Fabrizio Rocca. Arrivo e ritorno della parata al Salone dell’ex Liceo Musicale di Varese, piazza Motta.

DOMENICA 29 GIUGNO
Presso il Teatro Santuccio in via Sacco, performance di vari artisti nell’arco dell’intera giornata.
Dalle 16.00 Apertura e presentazione del libro “Teatro Instabile. Fughe, aneddoti e teorie teatrali nell’Italia degli ultimi decenni”
Dalle ore 17.00 esibizioni e performance musicali e attorali con la presenza di:
Duo Operettistico con Primavera Ferrari e Mirko Provini al pianoforte
Trio Musicale Napara – violino: Natalia Carpenco, corno: Patrizia Fasulo, clarinetto: Raquel Mollà Ivorra
Coro Polifonico “Don Giorgio Quaglia”. Il Coro ha fatto il suo esordio nell’aula “Paolo VI” in Vaticano, alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI, assieme al Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal Don Massimo Palombella, attuale Direttore della Pontificia Cappella Musicale Sistina.
Ore 19.00 buffet
Ore 20.00 Dibattito e conferenza stampa sulle cinque giornate dedicate al teatro e alle sue prospettive sia varesine che nazionali, con attori e registi del Teatro Instabile Paulilatino, ex attori dell’Instabile Varese e dell’attuale Teatro Elidan Varese.

Ore 21.00 Video Performance del Teatro Instabile di Paulilatino dal titolo: “1984-2014: la lunga storia isolana. Il Teatro Instabile cresce in Sardegna” (regia di Monica Pisano, Aldo Sicurella, con Monica Pisano e Aldo Sicurella).
Ore 23.00 chiusura manifestazione

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Le Vostre segnalazioni

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...