Mursia, uscite recenti

Paolo Monelli

LA MARCIA SU ROMA

Da uno dei giornalisti più importanti del «secolo breve», un reportage fedele alle fonti storiche, ricco di aneddoti e particolari sapidi, che fa rivivere l’anima di quello stupefacente e carnascialesco colpo di maglio che ha dato il via al Ventennio, la marcia su Roma di cui il prossimo 22 ottobre ricorre il 90mo anniversario.

Manlio Cancogni

IL MISTER

Come Zdenek Zeman, al quale un grande della scrittura come Manlio Cancogni ha dedicato questo romanzo, anche Vecto Zoran, protagonista di questo noir ambientato nella Roma degli anni Trenta, «della fantasia ha fatto arte e mestiere» riuscendo così a portare ai vertici della classifica il Malafronte, piccola squadra di calcio di dilettanti. Ma un giorno Vecto scompare in circostanze misteriose. Pubblicato nel 2000, dopo che si era conclusa la prima esperienza di Zeman sulla panchina della Roma, viene ora riproposto da Mursia in occasione del ritorno del praghese come allenatore della squadra giallorossa.

Mario Dentone

IL CACCIATORE DI ORIZZONTI

Mario Dentone riporta in libreria Geppin di Moneglia, il giovane zavorratore, personaggio simbolo della grande epopea ottocentesca dei marittimi liguri, indimenticato protagonista de Il Padrone delle onde, premio Marincovich (sezione narrativa di mare) nel 2011. Una nuova puntata sull’avventurosa vita di Giuseppe Vallaro, padrone di barchi, di onde e di vento, venuto al mondo u cantu da groga diventato ora marinaio e padrone marittimo, a caccia di orizzonti sempre più lontani. Perché, dice Geppin: «quando non vedi più orizzonte, allora sì che sei perso, cieco di vita».

Ferruccio Parazzoli

IL TESORO DEL POLPO ZOPPO

Il primo libro di mare dedicato ai bambini (ma non solo) di Ferruccio Parazzoli, autore di romanzi, saggista, consulente editoriale delle più importanti casa editrici, per un decennio direttore degli Oscar Mondadori. Tutti gli anni, durante la notte di Ognissanti, lungo il litorale ligure, appare cupo all’orizzonte alla luce della luna un vascello fantasma che ha per polena la mostruosa immagine di un gigantesco polpo con un tentacolo zoppo. Tra leggende, maledizioni ed enigmi da svelare, una vera e propria avventura di mare che, di racconto in racconto, si snoda in un passato lontano e misterioso.

Joaquim Maria Machado De Assis

GIOACHIN BORBA. L’UOMO O IL CANE?

Uno dei più importanti romanzi di Joaquim Maria Machado De Assis (1839-1908), padre nobile della letteratura brasiliana. II ricco ed eccentrico filosofo Quincas Borba chiama il suo cane come se stesso, quasi fosse un umano perché sa che gli sopravviverà. L’uomo muore e lascia tutte le sue ricchezze all’amico Rubiano a patto che si occupi del suo cane. Su questa trama si intrecciano i temi forti della scrittura di Machado De Assis:l’analisi psicologica acuta e raffinata, l’umorismo e la capacità di svelare la realtà dietro le apparenze.

Dada Montarolo

LE NUOVE AVVENTURE DI GOLFAVOLANDO

Dada Montarolo riporta i lettori sui prati verdi del Circolo Golf Belvedere incrociando le storie dei suoi frequentatori (il presidente Gabriele, il green keeper Ernesto, il caddie master Dario, l’ombra gentile della signora Kathy, l’inquietante Helena, il bizzarro Beniamino e il minaccioso Bianchini e molti ancora) con quelle del percorso: amori, ripicche, sorprese, intrighi sembrano palline colpite con abilità dalla straordinaria squadra formata dal Caso e dal Destino. Perché la vita è come una palla da golf. A volte segue traiettorie prevedibili altre, seguendo le forze misteriose del destino, cade dove meno te lo aspetti.

Sergio Cingolani

PER UNA STORIA DEL SILENZIO

Una riflessione sul silenzio, analizzato in tutti i suoi aspetti (fisici, naturali, storici, filosofici, nelle arti, nella storia, nelle religioni) da Stefano Cingolani, studioso e professore di Acustica musicale e architettonica presso l’Università di Pavia. Un saggio che percorre con competenza e levità il significato del grande sconosciuto del nostro tempo, assente nella quotidianità frenetica e rumorosa, intercettando la necessità, quanto mai diffusa, di fermarsi ad assaporare il silenzio.

Viktor Emil Frankl

ALLA RICERCA DI UN SIGNIFICATO DELLA VITA

A cura di Eugenio Fizzotti

Logoterapia e analisi esistenziale contro le disillusioni, le angosce, le manipolazioni di cui tutti siamo vittime. Il pensiero e le teorie di Viktor Frankl (Vienna 1905-1997), psichiatra e docente in Europa e negli Stati Uniti, internato durante la Seconda guerra mondiale in un campo di concentramento nazista, sono raccolti in questo saggio curato da Eugenio Fizzotti (unico allievo italiano di Frankl al Policlinico di Vienna) che Mursia propone per la sua collana filosofica “Tracce”. Un messaggio di fiducia e di speranza che mette al centro l’uomo e la vita come un susseguirsi di scelte coscienti insieme alla consapevolezza della morte come unico fatto assoluto.

MAGIA E OCCULTO

GHT – Ghost Hunters Team®

IL MANUALE DEL CACCIATORE DI FANTASMI

A cura di Gianpaolo Saccomano e Omero Pesenti

Prefazione di Federico Zampaglione

I più famosi cacciatori di fantasmi tivù (protagonisti in tivù della trasmissione ‘Mistero’ in onda su Italia 1) si raccontano e, attraverso i reportage di alcune indagini, ci accompagnano tra i segreti e le suggestioni di fantasmi, demoni, fuochi fatui e possessioni, facendo chiarezza su fenomeni apparentemente inspiegabili. Un vero e proprio manuale per tutti coloro che vogliono intraprendere questo genere di ricerche o che semplicemente sono attratti da tutto ciò che è mistero.

MEMOIRS

Wilma Vivari

FINCHÉ SACRA ROTA NON VI SEPARI

Può vostro marito, dopo ventidue anni di matrimonio, abbandonarvi per un’altra donna, estromettervi dall’azienda che avete contribuito a creare, non cacciare un euro di alimenti e lasciarvi sul lastrico? Sì, se ricorre al Tribunale Ecclesiastico e invoca la nullità del matrimonio.

Dietro i nomi fittizi di questa storia si nasconde il diario drammatico di una donna che non si arrende a perdere quanto ha faticosamente costruito con il suo uomo in tanti anni di matrimonio e che viene catapultata nelle contraddizioni della giurisprudenza italiana nella materia del diritto di famiglia

Giancarlo Costa

STORIA DELLA BALENERIA

Sin dall’antichità le balene sono state vittime di un’accanita caccia che si è evoluta nei secoli, dall’uso dell’arpione da semplici lance fino alla creazione di flotte specializzate fornite di cannoni e di strumenti per la lavorazione della carne sul posto. Ma questi meravigliosi cetacei hanno contribuito alla creazione di leggende su mostri marini giganteschi, simboli del terrore ancestrale dei naviganti per le forze incontrollabili della natura. Questo libro racconta la storia della baleneria dalle origini ai nostri giorni, sotto l’aspetto immaginifico, romantico ma soprattutto marinaresco.

Andrea Daprati

IL POSTO DEI TARTUFI

Alla scoperta di personaggi, luoghi,aneddoti eprotagonisti della ricerca del prezioso tubero: l’uomo e il suo cane complici nella notte stellata o alle prime luci dell’alba; gli altri tartufai, rivali da fuorviare e anticipare, furbacchioni che al mercato spacciano «patate» per tartufi, ma anche vecchi cercatori con un patrimonio di segreti e insegnamenti da condividere. Una guida poetica e profumatissima.

Raffaella Rizza

LA COMPLESSA VITA DEL GATTO

Conoscerlo, rispettarlo, curarlo

Momenti e caratteristiche fondamentali della vita del gatto raccontati in modo giocoso attraverso la storia di Giordy, una gattina semirandagia, e dei suoi cinque piccoli venuti alla luce nel giardino di una scuola della periferia romana. Preside, alunni e bidelli si trovano via via alle prese con gravidanza, allattamento, svezzamento dei gattini. Una storia coinvolgente che offre, oltre a interessanti curiosità sul comportamento dei felini domestici e selvatici, utili consigli pratici sulle principali patologie e il primo soccorso da prestare a mamma gatta e/o ai cuccioli.

Maria Rosa Furbelli

BOBBY, RANDAGIO DI EDIMBURGO

Edimburgo, seconda metà dell’Ottocento. Bobby, un cucciolo di Skye Terrier di pochi mesi, viene assegnato all’agente Jock Gray per diventare un cane poliziotto. Quella che sembrava un’impresa impossibile, giorno dopo giorno diventa realtà e Bobby cresce sano e forte, facendo il suo dovere accanto a Jock tra i vicoli più malfamati della città e nelle zone di Grassmarket e di Cattle Market, frequentate da criminali e delinquenti. Una commovente storia di amore e di amicizia realmente accaduta, sullo sfondo di una Edimburgo colta nel passaggio da borgo medievale a città industriale, tra le suggestioni di antiche leggende scozzesi.

1 Commento

Archiviato in News, segnalazioni, recensioni, etc.

Una risposta a “Mursia, uscite recenti

  1. Spunti molto interressanti e di spessore

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.